Attenzione. Etichettatura dei prodotti alimentari: chiarimenti sul cartello degli ingredienti per generi di pasticceria/gelateria/gastronomia

In considerazione della già entrata in vigore del Regolamento Ue n. 1169/2011 ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI, la Federazione ricorda agli associati che è obbligatorio per i prodotti di pasticceria/gelateria/gastronomia esporre il cartello degli ingredienti che non è più quello “unico”, ma deve contenere obbligatoriamente le seguenti indicazioni:

 

  1. la denominazione dell’alimento;
  2. l’elenco degli ingredienti;
  3. qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico considerato allergene (cereali contenenti glutine; crostacei; uova; pesce; arachidi; soia; latte; frutta a guscio; sedano; senape; semi di sesamo; solfiti; lupini; molluschi)

Quindi per i generi di pasticceria/gelateria/gastronomia non è più consentito le indicazioni per gruppi omogenei con il cosidetto “cartello unico degli ingredienti”, ma gli ingredienti vanno indicati prodotto per prodotto.

Come noto, lo Stato italiano non ha ancora emanato delle sanzioni specifiche per l’adempimento di cui all’art. 44 del Regolamento n. 1169, ovvero per l’indicazione degli allergeni nei piatti somministrati da parte dei ristoratori, mentre rimangono in vigore le sanzioni previste dal D.Lgs. 109/1992 per la violazione delle norme già presenti da tempo nel nostro ordinamento, come l’art. 16 sull’elenco degli ingredienti nei prodotti venduti sfusi (pasticceria, gelateria, gastronomia, ecc.).

La Confcommercio del comprensorio cesenate, conscia delle responsabilità che hanno gli operatori nei confronti della clientela che soffre di allergeni o di intolleranze e delle conseguenze civili e penali che possono derivare in ragione di indicazioni omissive od errate fornite dai dipendenti ai clienti, ha attivato il servizio di gestione della segnaletica allergeni specifico sui nuovi obblighi imposti dalla normativa e sulle esigenze delle categorie coinvolte.

Nel frattempo si è ritenuto opportuno stilare un listino prezzi completato con l’indicazione degli allergeni contenuti nei principali generi oggetto di somministrazione che è allegato; si consiglia anche di esporre un cartello nel locale con il quale avvisare la clientela che i cibi e le bevande possono contenere allergeni e che la clientela che soffre di allergie od intolleranze è invitata ad avvisare il personale di servizio e/o a consultare l’elenco specifico. Il suddetto cartello fornisce anche risposta al problema delle “contaminazioni” da allergeni che possono avvenire nel laboratorio o durante il servizio (specialmente in caso di self service o di colazioni al tavolo od aperitivi con buffet). Al riguardo si propone l’allegato cartello.

Infine, per dare un’idea più precisa della modalità di comunicazione suggerita dalla Federazione, si invia in allegato la tabella in formato A3 con tutti i 14 allergeni inseriti nelle colonne, che sono lasciate in bianco per poter inserire i piatti del menu sotto l’allergene che contengono.

Per informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Sicurezza e Ambiente:
Camilla Bracciaroli  0547/639803 c.bracciaroli@ascom-cesena.it
Patrizia Grilli  0547/639880 p.grilli@ascom-cesena.it
Georgia Andrini 0547/639856 g.andini@ascom-cesena.it

 

 

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *