TECNICO ESPERTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI – in partenza un corso gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna

E’ in partenza un corso realizzato  da Iscom Formazione, in partenariato con un’istituzione scolastica superiore, l’Università e più imprese del territori intitolato “TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA ed è completamente gratuito perchè finanziato  (op. rif. pa 2022 – 17353/RER approvata con dgr. num. 1379 del 01/08/2022),  con risorse del Fondo Sociale Europeo plus e della Regione Emilia-Romagna.

Prevede una parte di formazione più teorica che si svolgerà in aula, una parte di formazione più pratica che si svolgerà presso il nostro laboratorio di cucina e una parte di ore di stage. Le lezioni si svolgeranno in orario diurno nelle nostre sedi di Cesena.

Il TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA CIRCOLARE è in grado di progettare e realizzare menù e piatti della tradizione sostenibili, in un’ottica di riciclo e non spreco.
E’ capace di adottare tecniche innovative di preparazione degli alimenti per ridurre gli scarti, ottimizzare i processi di cottura e di servizio, al fine di valorizzare attraverso la cultura del cibo e della cucina circolare le peculiarità del territorio e rispondere ai nuovi bisogni del turista/consumatore.

E’ un professionista che associa capacità gestionali a competenze specifiche: attraverso la conoscenza di tecniche di marketing, social media e storytelling, la figura formata potrà contribuire anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere e workshop) e di esperienze di eccellenza, per diffondere la cultura e la conoscenza della cucina circolare e della tradizione.

Punto di forza dell’attività è il coinvolgimento di diversi partner: oltre ad Iscom Formazione e Confcommercio sono coinvolti, ad esempio,  l’Università di Bologna, l’Istituto d’Istruzione Superiore ARTUSI, l’Associazione Cuochi Forlì-Cesena, l’ Hotel Tosco- Romagnolo, Casa Artusi, Slow food, l’Associazione Albergatori di Cesenatico e diversi Consorzi di Prodotti Tipici della Regione.

Il percorso formativo si articolerà nei moduli: Accoglienza, Empowerment e Accompagnamento al Lavoro; Sicurezza sul Luogo di Lavoro; Inglese Settoriale; Lavorare In Brigata; Proprieta’ Chimiche, Qualititative e Nutritive degli Alimenti e Cibi Alternativi; Legislazione Alimentare e Haccp; Tecniche di Recupero degli Alimenti e Attrezzature; Elementi di Food Cost nella Cucina Circolare; Tecniche di Approvvigionamento e Logistica e Conservazione; Costruzione del Menu’ Sostenibile; Il Digitale nella Ristorazione; Prodotti Tipici Regionali Doc e Igp Qualita’ e Sostenibilta’ dei Prodotti; Promozione dei Prodotti Tipici: Marketing, Social Media e Storytelling ; Nozioni e Tecniche di Base della Cucina Senza Sprechi; Ricette della Tradizione dall’antispasto al Dolce Senza Sprechi; Tecniche di Cucina Innovativa Attraverso il Riciclo; Visual Food; Green Packaging nella Ristorazione; Stage

Per iscriversi o per avere più informazioni si può collegare al link https://www.iscomcesena.it/corso-ifts-cucina-circolare/    oppure potete rivolgervi alla responsabile del corso Sara Parantelli telefonando al numero 0547/639895.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *