Il Progetto

Il Progetto – La Casa fuori Casa

Il pubblico esercizio oggi, per chi lo gestisce, è diventato più che altro un luogo di adempimenti e obblighi da rispettare. Di conseguenza gestire un bar o un ristorante, fare cioè “il nostro lavoro” è diventato molto più complicato: impegnati ormai 24 ore su 24 a gestire il locale, siamo quasi costretti a riconoscere che è diventata la nostra prima Casa.

I locali pubblici sono tante cose insieme. Sono lavoro, imprenditorialità, servizio, qualità, alimentazione, ospitalità, turismo, regole. Non è più soltanto la tradizione di una grande cultura enogastronomica, ma è “La Casa fuori Casa” anche dei nostri clienti e fa dell’ospitalità il suo biglietto da visita. Dentro a questi concetti sta la nostra visione del mondo, stanno i nostri valori. Ognuno di essi apre scenari impensabili ad un’azione sindacale moderna. Sta a noi, insieme, riuscire a vederli e a viverli.

Innanzitutto dobbiamo rimanere uniti, lo sbaglio peggiore che si può fare in questi casi è quello di disperdere le energie e ritenere il cambiamento un problema individuale. In realtà oggi più che mai sono necessarie la collaborazione e la condivisione. Per raggiungere un obiettivo concreto bisogna lavorare in gruppo ed è con coscienza e responsabilità, quindi, che noi della Fipe Confcommercio del comprensorio cesenate ci mettiamo continuamente in gioco.

Il prossimo passo, quindi, è stato volere e realizzare questo Blog che riteniamo un aiuto concreto alle imprese di pubblico esercizio: una piattaforma su cui discutere le novità che ci riguardano, consultare e ripassare le norme di riferimento, conoscere più da vicino le iniziative della Federazione e portarne avanti la mission.

Questo strumento intende aprire fin da ora una profonda riflessione con la categoria, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il settore. Lo intendiamo fare non solo per noi, ma anche a tutela dei nostri clienti, che sono la nostra più grande ricchezza e che intendiamo continuare ad ospitare nella “nostra casa”.

Angelo Malossi – Presidente Fipe Bar del comprensorio cesenate

Lucchi “Lucio” Paolo – Presidente Fipe Ristoranti del comprensorio cesenate

2 Responses to Il Progetto

  1. Rino ha detto:

    sono felice di sentire e far sentire la nostra voce tramite il blog. vi seguirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *