Normativa allergeni: il 13 dicembre entrano in vigore nuove disposizioni in materia di informazione sugli alimenti ai consumatori

attenzioneIn base al Regolamento dell’UE 1169/2011 sulla etichettatura degli alimenti, dal 13 dicembre 2014 gli esercenti che trattano “alimenti non preimballati” saranno tenuti ad informare il consumatore sulla presenza di sostanze in grado di provocare reazioni allergiche.

L’obbligo riguarderà non solo il prodotto confezionato, ma anche la vendita e la somministrazione, in quanto l’art. 44 del Regolamento intende per “alimenti non preimballati” sia gli alimenti somministrati sia gli alimenti venduti allo stato sfuso, quindi anche da asporto (quindi anche tutte le attività di somministrazione, ma anche di manipolazione degli alimenti come gastronomie, macellerie, pizzerie al taglio, pasticcerie, gelaterie, ect.)

La Confcommercio del comprensorio cesenate, conscia delle responsabilità che hanno gli operatori nei confronti della clientela che soffre di allergeni o di intolleranze e delle conseguenze civili e penali che possono derivare in ragione di indicazioni omissive od errate fornite dai dipendenti ai clienti, ha organizzato un corso di formazione specifico sui nuovi obblighi imposti dalla normativa e sulle esigenze delle categorie coinvolte nelle seguenti giornate:

Cesenatico
Lunedì 17 novembre 2014 dalle 14,30 alle 17,30
c/o Iscom Formazione di Forlì-Cesena – V.le Trento – Cesenatico

San Piero in Bagno
Martedì 18 novembre 2014 dalle 9,30 alle 12,30
c/o Banca Romagna Cooperitiva – V.le Garibaldi S. Piero in Bagno

Savignano
Mercoledì 19 novembre 2014 dalle 9,30 alle 12,30
c/o Confcommercio di Savignano – Via Saffi 23 Savignano

Cesena
Specifico per le attività alimentari, gastronomie e macellerie
Martedì 18 novembre 2014 dalle 15,30 alle 18,30
c/o Iscom Formazione di Forlì-Cesena – Via G.Bruno 118 Cesena

freccia destraSpecifico per le attività di pubblico esercizio
Mercoledì 19 novembre 2014 dalle 15,30 alle 18,30
c/o Iscom Formazione di Forlì-Cesena Via G.Bruno 118 Cesena

Il corso, che sarà tenuto dal chimico alimentare dott. Simone Baudino, ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni specifiche necessarie a riformulare il proprio menù e cartello ingredienti in funzione della normativa.

La Commissione Europea in un documento del gennaio 2013 ha espressamente affermato che la forma in cui dare le informazioni sulla presenza degli allergeni ai consumatori deve essere scritta.

Per gli associati la quota di partecipazione è di 50,00 euro (iva compresa), per i non associati è di 70,00 euro (iva compresa).

È necessario prenotare la propria partecipazione presso la segreteria organizzativa:
Dott.sa Lucia Colinucci tel. 0547/639896 l.colinucci@iscomcesena.it

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *