Circoli Privati: controlli anche per loro

Con il decreto sulle semplificazioni lo scorso febbraio era venuta a meno la possibilità dei controlli delle Forze dell’Ordine all’interno dei circoli privati.
La Fipe Confcommercio si era fin da subito attivata per constrastare fortemente questo provvedimento che favoriva i circoli privati, a discapito dei pubblici esercizi e della tutela del cliente.

Il testo appena approvato non lascia dubbi sulle interpretazioni e la Fipe Confcommercio cesenate plaude al fatto che con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, attesa a giorni, della legge di conversione del decreto 79 sulla sicurezza dei cittadini, le forze dell’ordine potranno nuovamente mettere piede per effettuare controlli anche all’interno dei circoli privati che per svolgere attività di somministrazione di alcolici dovranno darne comunicazione al questore, anche se ancora non è chiaro se questa cosa dovrà avvenire tramite la Pubblica Amministrazione.

Quello della correttezza dei circoli privati che non debbono esercitare una concorrenza sleale ai danni delle imprese del settore dei pubblici esercizi è una questione molto sentita anche nel territorio cesenate.

“Per la somministrazione di bevande alcoliche presso enti collettivi o circoli privati di qualunque specie, anche se la vendita o il consumo siano limitati ai soli soci – rimarca il presidente Fipe Bar Confcommercio cesenate Angelo Malossi – è necessaria la comunicazione al questore e si applicano i medesimi poteri di controllo degli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza previsti per le attività di pubblico esercizio. Questo provvedimento conferma i principi già espressi nel Piano di Sicurezza europeo 2012-2020 elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con cui si invitano i Governi dei paesi membri dell’Unione europea a considerare un sistema di licenze in tema di somministrazione di alcolici”.
 
Si tratta quindi di un ulteriore risultato per la Federazione, che, nell’ambito dei provvedimenti del Governo Monti, è riuscita a far abrogare la norma del Decreto Semplificazioni che aveva portato i circoli privati al di fuori di ogni controllo, permettendo così agli stessi addirittura la somministrazione in aree esterne, non essendo più applicabili le disposizioni sulla sorvegliabilità.
 

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *