Sicurezza & Ambiente nei Pubblici Esercizi.

In presenza di un dipendente oppure nel caso di una società con soci lavoratori nella stessa attività, il pubblico esercizio deve adempiere alla legge 81/08 (e successive modifiche) in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Mai come oggi, infatti, viene data importanza a questi argomenti che hanno l’obiettivo di abbassare il numero di incidenti sul lavoro, puntando tutto sulla prevenzione. Certo è una voce di costo onerosa per gli imprenditori ma, nel tempo, permette di evitare esborsi sicuramente maggiori.

Ma come si fa, quindi, ad essere in regola con questa legge????

  • Nominando un Responsabile della Sicurezza, obbligato a partecipare ad un corso per ottenerne i requisiti
  • Predisponendo la documentazione prevista per la valutazione dei rischi
  • Partecipando a corsi obbligatori per il pronto soccorso e l’antincendio
  • Iscrivendo i dipendenti ad un corso specifico per il basso/medio/alto rischio del lavoro

Attenzione: il mancato rispetto della legge sulla sicurezza del lavoro comporta sanzioni a carattere penale

Inoltre il gestore di un bar o ristorante deve osservare la normativa in materia di inquinamento acustico (e il Regolamento Comunale per la Disciplina delle Attività Rumorose), attenendosi a queste regole:

  • Utilizzare esclusivamente impianti di amplificazione per diffusione di musica di sottofondo (radio – stereo, tv) con valori di emissione sonora moderati;
  • Utilizzare gli impianti di amplificazione con diffusione all’esterno di musica di sottofondo, nel rispetto degli orari stabiliti dal Regolamento;
  • Utilizzare impianti elettroacustici di amplificazione con finalità di spettacolo e di intrattenimento nei locali RISPETTANDO I LIMITI DI LEGGE per quanto riguarda le emissioni sonore e di produrre la RELATIVA DOCUMENTAZIONE D’IMPATTO ACUSTICO predisposta da un tecnico abilitato.

Vuoi maggiori informazioni sul Documento di Valutazione dei Rischi o sulla Documentazione di impatto acustico?
Chiama il Servizio di Sicurezza & Ambiente della Fipe Confcommercio del comprensorio cesenate.
Camilla Bracciaroli  – 0547/639803 – c.bracciaroli@ascom-cesena.it

Per i corsi professionali da frequentare contatta:
Claudia Ricci – 0547/639897 – c.ricci@iscomcesena.it di Iscom Formazione Forlì-Cesena.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *