CONSORZIO TURISTICO WELLNESS VALLEY UN’OCCASIONE PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO

Confcommercio Cesenate, martedì scorso, ha partecipato all’incontro con il consorzio turistico Wellness Valley-Romagna Benessere promosso dalla Wellness Foundation a Cesenatico. Obiettivo dell’incontro la presentazione – anche sotto l’aspetto tecnico – del progetto. Un progetto che vuole promuovere la Romagna come destinazione d’eccellenza mondiale nella qualità della vita, soprattutto verso i mercati esteri, sui quali il nostro territorio ha sempre più la necessità di recuperare attrattività. Sempre più turisti si muovono per vacanze benessere e tra questi ci sono tedeschi, francesi e svizzeri, tradizionalmente clienti affezionati alla Romagna. Quindi l’interesse verso la nostra terra è forte, ma come hanno spiegato i promotori del progetto, questi turisti si aspettano un salto di qualità. E qui si inserisce il consorzio turistico Wellness Valley-Romagna Benessere, inserito dalla Regione tra i prodotti turistici strategici per la propria promozione.well

“E’ un progetto ambizioso e condivisibile – commenta Roberto Fantini, responsabile dell’Area Costa per la Confcommercio Cesenate, che martedì scorso è intervenuto durante l’incontro a Palazzo del Turismo – perché investe sulle nostre eccellenze: le bellezze paesaggistiche, le testimonianze storiche, i prodotti del territorio e le sue migliori imprese. Come Confcommercio sposiamo pienamente il progetto: crediamo che la Wellness Valley sia un brand spendibile a livello internazionale e che possa veicolare la Romagna verso nuovi mercati”.

Il Consorzio si presenterà anche alla Bit di Milano e all’Expo avrà alcuni spazi espositivi. “Questo progetto è una spinta per far crescere le imprese e per intercettare target turistici di livello medio-alto”, sottolinea Fantini. Per aderire al Consorzio le imprese devono rispettare un preciso disciplinare: sul sito www.wellnessfoundation.it si possono trovare quelli relativi agli stabilimenti balneari a alle strutture alberghiere.

“Come Confcommercio negli anni abbiamo promosso diversi Club di Prodotto, allacciando contatti con il mondo sportivo e le imprese innovative, comprese start-up legate al benessere – evidenzia Roberto Fantini – i nostri imprenditori sono stati i primi a credere nel cicloturismo e negli anni siamo stati copiati da altri Paesi. Questo progetto ci può permettere un salto in avanti. Gli enti pubblici devono però fare la loro parte – conclude il responsabile dell’Area Costa di Confcommercio Cesenate – sia garantendo finanziamenti che possano permettere alle imprese di crescere e renderle così compatibili a questo progetto, sia investendo sulle infrastrutture e la mobilità. Viabilità, alta velocità, aeroporti: la Romagna deve essere facilmente raggiungibile”.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *