MENU DI PASQUA ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE E DELLA PROPOSTA “ALL INCLUSIVE”

P1

Il menù di Pasqua? All’insegna della tradizione e della proposta “tutto compreso”. Una tendenza che accomuna molti ristoratori, compresi quelli cesenati, quella che emerge dall’indagine condotta dalla Fipe Confcommercio.

Un trend che va incontro alle richieste del mercato: la clientela, infatti, cerca convenienza e qualità. Come detto prevale il menù “a pacchetto” (scelto dal 59,4%), ad un prezzo medio di 45 euro, in lieve aumento sul 2014 per due punti percentuali. La spesa prevista per il pranzo di Pasqua, a livello nazionale, sarà di 162 milioni di euro con una flessione del 9% sul 2014.

Entrando nel “cuore” dei menù, le scelte della clientela saranno concentrate su proposte tradizionali (65,8%), ma in poco meno di un ristorante su tre si darà spazio alla reintrepretazione creativa della gastronomia locale. La cucina internazionale sarà invece scelta solo da un risicato 6,1% degli avventori.

Tradizione in prima linea con pasta ripiena e risotti, seguiti da con secondi piatti come agnello e capretto. Per quanto riguarda i dolci le proposte predilette saranno “classici” come pastiera napoletana, “pupa” molisana, seadas sarde, struffoli e salame di cioccolato.

Nel cesenate, come rileva Paolo “Lucio” Lucchi, presidente della Fipe Ristoranti del comprensorio Cesenate, la tradizione si declina in vari sapori: dai piatti di mare della Riviera fino alle ricette che puntano sui profumi della terra. La tendenza è quella di proporre menù più orientati alla presenza di piatti della tradizione gastronomica locale, all’insegna della filiera corta.

Da segnalare l’impegno dei ristoratori nell’intervenire sulla struttura dei menù (per quanto concerne numero di portate, proposte “tutto compreso”), allo scopo di migliorare il rapporto qualità/prezzo per contenere il più possibile i costi. Un ristoratore su tre manterrà invece il menù studiato per lo scorso anno.

P2

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *