CORSI FINANZIATI: CHIAREZZA SUL FONDO FOR.TE E SULLE COMUNICAZIONI DI TRADEMARK ITALIA SRL

fondo-forteIn merito alla lettera che la Società Trademark Italia srl ha inviato alle Imprese ricettive, relativa alla possibilità di realizzare corsi e usufruire di finanziamenti gratuiti attraverso il versamento al Fondo Interprofessionale Formazienda, ci preme fare chiarezza su due aspetti fondamentali.
In primo luogo la nostra Associazione promuove da anni l’adesione al Fondo FOR.TE e ogni anno sono innumerevoli i corsi e le attività formative che vengono organizzati gratuitamente, proprio nell’ambito dei piani formativi finanziati dal Fondo (corsi di lingue, informatica, web mkt, ecc.), dandone comunicazione tempestiva alle Imprese.
Per questo motivo, qualora desideriate accedere ad attività formative di ogni tipologia, ottenendo finanziamenti ed agevolazioni per la vostra impresa, potrete rivolgervi agli uffici di Iscom Formazione che, attraverso il Fondo FOR.TE., a cui la maggior parte di Voi già aderisce, potrà assicurarvi un servizio professionale e puntuale all’interno dell’Associazione.

In secondo luogo è opportuno ricordare che dal 1° luglio 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento dell’Unione Europea, n. 651/2014, nel quale si precisa che non saranno più concessi finanziamenti per la formazione obbligatoria per legge, ivi compresi i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come del resto lo stesso fondo Formazienda chiarisce in una sua circolare.

Per questo motivo riteniamo fuorviante il comunicato inviato da Trademark Italia srl, invitandovi a diffidare da chi propone opportunità non reali, promettendo la gratuità di corsi di formazione obbligatori ed omettendo di specificare ciò che invece impone la normativa vigente in materia.
Infine ci preme sottolineare che la nostra Associazione promuove ogni anno numerose attività formative finanziate, non solo attraverso il Fondo FOR.TE., a cui la tua Azienda può aderire.

Per ogni informazione o chiarimento potete contattare il numero 0547/639894 e 0543/639893 oppure inviare una mail a m.biondi@iscomcesena.it

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *