La Ristorazione, il primo manuale della Collana Le Bussole. Pubblichiamo la prefazione del Presidente Fipe Lino Stoppani

Lino StoppaniLo scorso 18 settembre, si è svolta presso la Sala Orlando della Confcommercio Imprese per l’Italia la presentazione del manuale La Ristorazione, uno strumento davvero utile ed innovativo come approccio per tutti gli imprenditori di pubblico esercizio, specialmente per il settore della ristorazione (è in arrivo poi un manuale sul beverage!).

Pubblichiamo di seguito la prefazione a cura del presidente Fipe Lino Stoppani, perchè la riteniamo di utile spunto agli imprenditori interessati ad approndire l’argomento. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!

Prefazione alla guida sulla Ristorazione

Le guide di cui solitamente si parla a proposito di ristoranti sono quelle turistico-gastronomiche, utili a dare indicazioni su qualità e caratteristiche dell’offerta. Sono iniziative editoriali a cui guardiamo con attenzione, ma che non rientrano, tuttavia, tra le finalità di una Associazione di rappresentanza di imprese.
Al contrario, la Guida che qui presentiamo ha caratteristiche ben diverse, a cominciare da quella di voler essere espressione di un modo innovativo di intendere l’impegno sindacale, attento anche all dinamiche competitive dell’imrpesa. Quotidianamente molti operatori della ristorazione sono alle prese con problemi di carattere gestionale, di relazione con i clienti e con i fornitori, con una concorrenza sempre più agguerrita anche a causa di norme che hanno profondamente cambiato l’offerta, e sono chiamati a confrontarsi con criticità spesso insuperabili, sopratutto quando le dimensioni aziendali sono contenute.
Diversa, ma simile per difficoltà, è la situazione di chi decide di investire nel settore, a partire dalla priorità di dover acquisire, oltre alle necessarie competenze professionali, informazioin che non si trovano, semplicemente perchè non ci sono o sono frammentate o, ancora, richiedono un profondo adattamento al progetto. Un’associazione come Fipe, da sempre riferimento sindacale della ristorazione, ha il dovere di essere ancora più vicina alla realtà delle imprese, favorendo la costruzione di un sistema competitivo migliore e, contemporaneamente, stimolando, ad ogni livello, la cultura d’impresa, perchè il tessuto imprenditoriale del settore cresca in qualità e competenze manageriali.
Insomma, per fare un pubblico esercizio di successo serve sempre di più un bravo imprenditore, portatore di competenze diffuse nella gestione, nei campi della merceologia, dell’amministrazione e della comunicazione. Questa guida operativa intende approfondire le molteplici problematiche di un’impresa di ristorazione, spesso sottovalutate dagli stessi addetti ai lavori con la conseguenza di generare un forte turn over imprenditoriale per via di insuccessi causati anche da un approccio improvvisato e approssimativo al business.
Come Fipe abbamo l’ambizione, oltre il dovere, di contribuire a fare imprese più solide, nel loro interesse, ma anche in quelle delle Associazioni che devono crescere nel modo di intendere l’assistenza alle aziende rappresentate.
Ci auguriamo che lo strumento possa essere apprezzato da chi vuole fare, o già fa, impresa in un settore, quello della ristorazione, che oggi più che mai richiede valori e competenze.

Lino Enrico Stoppani  – Presidente Fipe

Guarda l’intervista che il Presidente Fipe del comprensorio cesenate Malossi ha fatto al Presidente Stoppani

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *