Da chef a imprenditori: come cambia la ristorazione

Il Presidente Angelo Malossi lo dice sempre, sopratutto ai giovani imprenditori: “non è sufficiente saper fare un ottimo coktail per gestire bene un pubblico esercizio, occorre innanzitutto avere un progetto lungimirante e investimenti ben programmati”. Non crediamo quindi sia un caso che la Confcommercio Imprese per l’Italia inagura il suo progetto editoriale dedicato al commercio con la presentazione del Manuale di Business della Ristorazione intitolato “Da chef a imprenditori: come cambia la ristorazione“.

Nella stesura del Manuale è stata di fondamentale importanza il supporto della Fipe e del suo Osservatorio, è anche per questo che alla presentazione che avverrà a Roma, presso il centro congressi della Confederazione il prossimo 18 settembre 2013 alle ore 10.00 saranno presenti sia il Presidente Confederale Sangalli che il Presidente Fipe Stoppani.

Scritto con un linguaggio informale, contiene indicazioni concrete che mirano ad aiutare sia gli imprenditori che stanno per aprire un pubblico esercizio sia quelli che lo hanno già fatto.

I temi trattati sono tanti, dagli aspetti economici ed operativi della gestione di un ristorante – attività complessa, che va pianificata con cura e la cui redditività dipende da molti fattori che interagiscono tra loro – ai nuovi trend della domanda di ristorazione a livello europeo e globale, con l’illustrazione di molti casi pratici da cui trarre ispirazione e suggerendo idee nuove per rinnovare parti della gestione e per promuovere il ristorante verso una clientela più ampia, anche utilizzando internet e i social media.

Il manuale è supportato da una ricerca di mercato sui consumatori effettuata ad hoc relativa alle preferenze e modalità di scelta del ristorante.

In questo modo la Federazione intende sviluppare l’impegno sindacale affrontando temi vicini alla vita quotidiana delle imprese associate per fornire strumenti e idee utili alle sfide del mercato. Il manuale è solo la prima tappa di un percorso che si potrà arricchire di ulteriori iniziative sul territorio (corsi di formazione, consulenza, ecc…) per garantire agli esercenti di disporre di un più ampio bagaglio di competenze.

Come in tutti gli appuntamenti importanti, gli imprenditori della Fipe di Cesena ci saranno e a presto aggiornamenti sul blog!

Qui puoi scaricare il programma dell’incontro e qui la prefazione del Manuale.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

2 Responses to Da chef a imprenditori: come cambia la ristorazione

  1. Giacomo ha detto:

    Ciao,
    articolo interessante ma non capisco dove poter acquistare/scaricare la collana. Sapresti darmi alcune delucidazioni in merito?

    Grazie!

    • Sara Montalti ha detto:

      Ciao Giacomo, chiedo scusa del ritardo per la risposta ma abbiamo avuto dei problemi tecnici. Comunque,la pubblicazione l’abbiamo qui in Associazione e se ti interessa puoi passare ad acquistarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *