Attenzione: dichiarazione per i Gas Fluorurati ad effetto serra

I Gas Fluorurati sono contenuti in frizer, frigo, condizionatori, sistemi antincendio, ect utilizzati anche da bar e ristoranti. Da un anno una normativa impone ai pubblici esercizi che detengono apparecchiature con questo oltre 3 kg di questo gas una dichiarazione tecnica a partire dal 2013.
Gli uffici di assistenza tecnica della Confcommercio del comprensorio cesenate sono a disposizione per informazioni oltre che la realizzazione del documento.
Sotto le specifiche normative.

Il D.P.R. n. 43/2012, entrato in vigore il 5 maggio 2012, stabilisce, all’art. 16, che entro il 31 maggio di ogni anno (e già a partire dal 2013), chi detiene apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, nonché sistemi fissi di protezione antincendio contenenti, ciascuna, 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra deve presentare una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera relativi all’anno precedente, sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.

Sono, quindi, escluse dalla dichiarazione tutte le apparecchiature contenenti refrigeranti o estinguenti a base di gas fluorurati ad effetto serra che prese individualmente hanno carica minore di 3 kg. I quantitativi si sommano solo se le apparecchiature sono interconnesse tra loro. Nel dubbio sul quantitativo bisogna consultare il libretto tecnico dell’impianto o chiamare il manutentore.

Riguardo all’identificazione dell’operatore, la normativa di riferimento intende che il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.
Pertanto se il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto ha delegato completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto) l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema, la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta. In tutti gli altri casi l’operatore è il proprietario, ma ciò non toglie che questi possa delegare per iscritto a terzi la compilazione della dichiarazione (ad es. consulente esterno, associazione di categoria, ditta di manutenzione, etc.).

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *