Finanziamenti alle Imprese: nuovo accordo sulla sospensione o allungamento

In merito ai finanziamenti alle piccole e medie imprese, è stato firmato tra  l’Abi e le organizzazioni imprenditoriali il nuovo accordo di moratoria per il credito.
Le aziende, quindi, potranno beneficiare delle nuove misure adottate fino al giugno 2014. In attesa che venga reso operativo tale  nuovo accordo, si è deciso di prorogare fino alla fine di settembre l’accordo del febbraio 2012 attualmente in essere.

Gli interventi previsti sono sempre di tre tipi: sospensione dei finanziamenti, il loro allungamento, operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo dell’attività.

In base all’accordo è importante sapere che è permesso agli imprenditori che hanno già utilizzato la sospensione del finanziamento nel 2009 di poterla nuovamente richiedere e consente anche a chi l’ha utilizzata di recente ad allungare il suo credito fino a 4 anni.

Per quanto riguarda infatti la sospensione dei finanziamenti, rientra in questo campo la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate di mutuo e quella per 12 o 6 mesi della quota capitale prevista nei canoni di leasing immobiliare e mobiliare. Possono essere ammesse le imprese che non abbiano già usufruito del beneficio concesso in base alla moratoria del febbraio 2013

Sull’allungamento dei finanziamenti viene prevista la possibilità di allungare la durata dei mutui, in misura maggiore rispetto al precedente accordo (3 anni per i mutui chirografari, 4 per quelli ipotecari); spostare in avanti fino a 270 giorni le scadenze del credito a breve termine per esigenze di cassa in riferimento all’anticipazione di crediti esigibili.

Per informazioni potete rivolgervi a Giovanni Tassinari Tel. 0547 84533 Fax 0547 675861
E-mail tassinari@confidiperleimprese.it www.confidiperleimprese.it

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *