Sigarette elettroniche: proibite agli under 18

Le sigarette elettroniche proibile ai minorenni, come le sigarette normali. E’ la novità legislativa del settore firmata due giorni fa dal Ministro della Salute Balduzzi.
In realtà il nuovo emendamento riguarda solo le sigarette elettroniche che contengono nicotina, e non quelle che contengono vapore aqueo e aromi, ma il fenomeno è nuovo e – come abbiamo già affrontato in questo post , probabilmente in un futuro prossimo ci saranno altre novità a riguardo.

Ma chi sono gli “svapatori”, cioè gli utenti delle sigarette elettroniche? Sopratutto donne adulte, dai 35 ai 55 anni, che hanno intenzione di smettere di fumare. Poi ci sono anche ragazzi che svapano solo per il piacere di fare compagnia ai loro amici “fumatori”, ma è una percentuale molto bassa e pochissimo sono i minorenni.
Infatti chi si avvicina a questo tipo di mercato sono sopratutto i fumatori più incalliti che intendono smettere.

Secondo la nostra opinione questo è un primo intervento normativo sulle sigarette elettroniche a cui molto probabilmente ne seguiranno altri, su consiglio delle Organizzazioni Sanitarie Mondiali. Come sempre vi terremo informati.

 

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *