Sicurezza in città: come prevenire i furti

Il problema della sicurezza è molto sentito nel comune di Cesena. E’ sempre maggiore la percezione di non sentirsi veramente sicuri neanche in casa propria. Tutte le settimane accadono episodi anche di violenza nei confronti di negozianti e cittadini, che subiscono un furto o un tentativo di scasso.

Il Comune di Cesena in collaborazione con le forze dell’ordine stà realizzando degli incontri di Quartiere per verificare con i cittadini e i commercianti la situazione sul posto. Questi incontri sono utili però se dopo il confronto si passa ai fatti, cioè se realmente il territorio viene presidiato con costanza, in base anche alle preziose segnalazioni degli operatori.
Nel frattempo sotto riportiamo alcune accortezze che le forze dell’ordine hanno proposto al fine di scongiurare il furto nella propria casa o attività.

Porte: meglio se blindate
Il primo provvedimento utile per prevenire i furti nella propria abitazione è installare una porta blindata: per essere funzionale deve avere il maggior numero possibile di serrature e punti di ancoraggio e deve essere a norma uni, cioè deve aver superato gli specifici test di resistenza.
Chi non può acquistare una porta blindada, può però “corazzare” la propria preesistente rinforzando l’anta e rendendola così più sicura, ma se la porta non viene collegata all’intelaiatura risulta più facile da scassinare.

Finestre protette da grate o vetri antisfondamento
Se si abita al primo piano è consigliabile installare grate alle finestre. l’Installazione è oggi più facile data l’esistenza di modelli a scomparsa, utilizzabili secondo le necessità e non fissi. Altrimenti si possono montare vetri molto spessi che hanno la duplice funzione di essere vetri antisfondamento e da servire come isolanti termici per risparmiare gas ed energia. E’ necessario che vengano montati su una struttura salda per sorreggerne il peso.

Sistemi antifurto ben calibrati
Oggi sono molto diffusi sistemi di allarmi di diversi tipi e prezzi. i più comuni sono quelli via radio che funziona con il wireless oppure i sistemi di allarmi strutturati su cavo. Molti sistemi sono collegati con le forze di polizia: è un servizio gratuito che si può richiedere scaricando un modulo dal sito www.poliziadistato.it sezione “documenti”. Utilizzando questo servizio le forze dell’ordine avranno la sicurezza, in caso di pericolo, di realizzare un intervento rapido. Ci si deve assicurare però che il proprio sistema di allarme sia perfettamente funzionante in modo da non essere denunciati per “procurato allarme” ai sensi dell’art. 658 del codice penale.

Cassaforte murata e ben nascosta
Per la prevenzione furti appare utile anche il tradizionale utilizzo di una cassaforte, a patto che sia murata in un posto ben nascosto e che si eviti di parlare della sua presenza nella nostra casa. E’ più sicuro però depositare i propri oggetti di valore in una cassetta di sicurezza in banca.

Qualche suggerimento
Per prevenire i furti quando siamo assenti è utile prevedere alcuni accorgimenti come lasciare copia delle chiavi di casa a una persona di fiducia che possa fare un sopralluogo ogni tanto per accertarsi che sia tutto a posto. Inoltre è utile chiedere ad un vicino di svuotare la cassetta delle lettere in modo che i ladri non sospettino che siamo lontani.
Meglio evitare di lasciare messaggi registrati in segreteria telefonica che annuncino la nostra assenza e si può lasciare come deterrente una luce accesa o una radio sveglia che suona con regolarità.
Dietro le finestre si possono lasciare appesi oggetti metallici che faranno rumore in caso di introduzioni in casa di estranei.

Cosa fare dopo un furto
Ci si deve rivolgere immediatamente alle forze di polizia per denunciare il furto. Va stilato un elenco dei beni mancanti, se possibile accompagnato da foto e ricevute fiscali. Gli anziani e i disabili possono effettuare la denuncia a domicilio.

Assicurazione contro i furti: occhio alle clausule
Sono molte le famiglie che stipulano assicurazioni contro il furto: si presentano come buone soluzioni per ottenere un risarcimento. Quando si stipula un contratto di questo tipo va prestata massima attenzione alle clausule: alcune assicurazioni risarciscono solo se in casa è installata una porta blindata oppure solo in caso di furto con scasso e non se si è innavertitamente lasciata aperta una finestra da cui il ladro sia potuto entrare.

I numeri di emergenza in caso ci sia un’emergenza di sicurezza
Carabinieri 112
Polizia 113
Polizia Municipale di Cesena 0547/354811

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *