Cartello ingredienti: obbligo di esposizione

I prodotti sfusi devono avere un “cartello ingredienti” che indica: la denominazione di vendita; l’elenco degli ingredienti; le modalità di conservazione dei prodotti rapidamente deperibili (se necessario); la data di scadenza per le paste fresche; il titolo alcolometrico volumico effettivo per le bevande con contenuto alcolico superiore a 1,2% in volume; la percentuale di glassatura per prodotti glassati congelati.

I generi di pasticceria/gelateria/gastronomia possono avere un unico cartello ingredienti ben in vista.

Le bevande alla spina devono avere un cartello ingredienti direttamente sull’impianto o a fianco dello stesso.

I prodotti preconfezionati possono riportare indicazione degli ingredienti direttamente sul contenitore.

Inoltre al fine di prevenire le frodi nel commercio dell’olio di oliva ed assicurare una migliore informazione ai consumatori, è fatto divieto ai pubblici esercizi di proporre al consumo, olio di oliva in contenitori non etichettati conformemente alla normativa vigente fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti. Richiedi in associazione il tuo cartello ingredienti!

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *