Paolo “Lucio” Lucchi – Presidente FIPE Ristoranti del Comprensorio Cesenate

 

LE PILLOLE DEL PRESIDENTE LUCCHI
Ricetta proposta: “Le tagliatelle fatte a mano con ragù di carne nostrana e piselli”

Ingredienti e procedimento per il condimento:
Olio extra vergine, uno spicchio d’aglio e una foglia di basilico; aggiungere del Guanciale macinato a coltello poi dello scalogno, sedano e carota.

Aggiungere del filetto di maiale macinato e del vino rosso. Poca conserva di pomodoro e della polpa pronta. Ad ogni passaggio aggiungere sale e pepe quanto basta. Attendere due ore di cottura a fuoco lento. Alla fine aggiungere i piselli dello stesso peso della carne e quando i piselli avranno perso il sapore “erbaceo” (dopo circa un’altra ora di cottura lenta), il ragù è pronto.
Per la pasta è sufficiente acqua, farina e uova (10 uova a kg di farina).

Conclusione: La pasta viene fatta bollire in pentola, appena vengono a galla vanno tolte e messe in una ciotola insieme al ragù e a del parmigiano reggiano. Si completa il tutto con una bella manciata di ragù con i piselli e una foglia fresca di basilico.

Ho scelto questa ricetta perché mi ricorda quando da bambino veniva a trovarci un caro zio di Torino; la mia mamma per festeggiare l’unione della famiglia preparava queste tagliatelle e per noi bambini era una vera festa.

Il Presidente – Paolo “Lucio” Lucchi del ristorante da Lucio

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *