Controlli nei Pubblici Esercizi. Fipe dice NO alla spettacolarizzazione

In relazione ai controlli della Finanza, dell’Agenzie delle Entrate e della Siae avvenuti in questi giorni in un centinaio di pubblici esercizi nelle località turistiche, Fipe e Confcommercio sono intervenuti a sostegno di una politica di controllo che non dia spettacolo ma ragionevole ed equilibrata.

I controlli finalizzati all’emersione dell’evasione fiscale sono “necessari per ripristinare regole corrette per tutti ma non vanno fatti attraverso la spettacolarizzazione.  Come Fipe – ha spiegato Lino Stoppani, presidente Fipe-Confcommercio all’Adnkronos – ritengo che seppure sia giusto compiere gli accertamenti, sia sbagliato tuttavia farlo in orari di punta quando ci sono clienti e dipendenti. Ritengo sia opportuno rispettare le esigenze degli ispettori ma anche degli imprenditori“.
Una posizione che la Fipe aveva già espresso in occasione del blitz dell’anno scorso a Cortina. Il presidente della federazione della Confcommercio che associa discoteche, ristoranti e bar coglie l’occasione per lanciare un monito al governo: “siamo tutti ipersensibili sugli aspetti fiscali ma attenzione a disperdere risorse per controllare chi, alle volte non ce la fa a pagare le tasse. Occorre che lo Stato combatta gli sprechi e la spesa improduttiva“.

A supporto di quanto sostenuto dal Presidente Fipe, interviene anche il Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia “Siamo in prima linea nel chiedere tolleranza zero e a 360 gradi ma, con altrettanta fermezza, ribadiamo che il fenomeno dell’evasione e dell’elusione è una patologia che taglia trasversalmente tutta l’economia e la società italiana.
E’ chiaro che chi non compie il proprio dovere fiscale sbaglia, e noi lo ricordiamo costantemente, ma è altrettanto evidente che tutte le imprese in regola e tutti i commercianti in regola, che si riconoscono in Confcommercio, non meritano né forme di spettacolarizzazione dei controlli, né giudizi sommari“:

“Ciò detto – prosegue Sangalli – il problema strutturale di questo paese è la riforma fiscale che deve essere attuata rapidamente per raggiungere il duplice obiettivo di ridurre le tasse su imprese e famiglie e semplificare un complesso sistema fiscale riducendo il costo degli adempimenti. Ma occorre anche attivare finalmente il “Fondo taglia-tasse” attraverso tutti i proventi derivanti dalla lotta all’evasione per rimettere subito liquidità nelle tasche delle famiglie.”

“Solo perseguendo questa via – conclude il Presidente di Confcommercio – si potrà, da una parte, stimolare la domanda interna che è ferma da anni, e dall’altra, favorire l’emersione dell’economia sommersa.”

Qui di seguito potete vedere o ascoltare gli Interventi del Presidente Fipe Lino Stoppani sulla maxi operazione contro l’evasione fiscale di questi giorni:

04-08-2013 RAI 2 TG2 – 20.30 – http://youtu.be/Lik9ud0dzYU

05-08-2013 rai 2 tg 2 ore 00.20 – http://youtu.be/cGzj1m77N4E

05-08-2013 Radio Uno Prima di tutto – http://youtu.be/6Eh7E3lvDP4

06-08-2013 Uno Mattina – http://youtu.be/0hurCCZXq28

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *