Workshop gratuito sul digitale: social e false recensioni

Per un esercizio pubblico non c’è nulla di peggio delle false recensioni sul web: internet e i social network sono una grande opportunità per ristoranti e bar, ma è un mondo in cui poche righe scritte su un sito possono avere un effetto boomerang per l’attività imprenditoriale. Fipe Confcommercio da anni si sta impegnando per contrastare questo fenomeno e parallelamente diffondere una cultura digitale tra i gli associati, per far crescere il settore e tenerlo costantemente aggiornato. Si inserisce in questo percorso il workshop gratuito “Digitale food communication – Strumenti digitali per intercettare nuovi clienti” che si terrà il lunedì 7 maggio dalle 15 alle 18,30 da Icook (via Leopoldo Lucchi 285, Cesena) e che sarà organizzato in collaborazione con FoodiesTrip.

FoodiesTrip è una startup innovativa che ha progetto un’applicazione volta a risolvere il problema delle false recensioni per mezzo di un check-in diverso da tutti quelli delle vecchie piattaforme, perché è un mezzo inaggirabile e decisivo per dimostrare di aver veramente mangiato nel locale da recensire. L’app, inoltre, è capace di curare i rapporti tra ristoratori e clientela nell’ambito del Customer Relationship Management. Inoltre, FoodiesTrip ha creato un sistema di data analysis in grado di fornire dati sull’andamento delle singole attività ristorative. Non esistono profili non certificati, le recensioni sono specifiche per categoria di locale e tipo di profilo di utente, non ci sono classifiche arbitrarie e FoodiesTrip affianca i ristoratori in tutto il percorso.

“L’interesse dell’app – spiegano da Foodies – è quello di porsi nella zona inesplorata che si colloca a metà tra gli utenti/clienti e i ristoratori, per ristabilire un rapporto proficuo tra i due attori. In questo momento, infatti, la maggior parte delle piattaforme ha scelto di stare da una o dall’altra parte, inibendo il dialogo e creando fazioni”.

Equilibrio e garanzia, quindi, per un nuovo rapporto tra chi frequenta i pubblici esercizi e i titolari delle attività. “Una sinergia, quella tra cliente e gestore, fondamentale per crescere insieme – fa presente Angelo Malossi, presidente di Fipe Confcommercio Cesenate – Nel web, come nella vita reale, si possono trovare tantissime persone perbene ma anche figure disposte a tutto pur di avere ritorni personali. Il web permette da un lato agli operatori della ristorazione di entrare in contatto con un’enorme quantità di potenziali clienti e persone, aumentando i moltiplicatori che danno valore ai nostri prodotti e idee. D’altro canto l’uso improprio e distorto della rete mette a rischio questo potenziale. Più cresce il ruolo della rete e più cresce il peso specifico della reputazione on line, e le critiche, sia positive che negative sono un valore aggiunto che possono aiutare gli operatori a migliorare. L’importante è che il diritto di critica non travalichi in usi impropri, nella menzogna e nell’offesa e proprio per questo siamo ancora una volta pronti a fare fronte comune a difesa della legalità e della trasparenza”.

Di cosa si parlerà nel workshop? Di comunicazione digitale e social network, e di come sfruttare, da parte dei ristoratori, i nuovi canali web per aumentare la clientela. Gli strumenti offerti da internet, infatti, sono numerosissimi, e ogni locale deve comprendere di quali ha bisogno realmente. L’evento ha l’obiettivo di fornire ad ogni associato Fipe le conoscenze fondamentali per poter gestire in autonomia i tanti canali digitali, ma soprattutto di sapere quali sono – per la sua singola attività – quelli più fruttuosi e meno dispendiosi. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni: Carlotta Romagnoli, 0547/639836 o coordinatore3@iscomcesena.it

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