A Cesenatico nasce ARTE, la nuova associazione dei ristoratori di Confcommercio

L'associazione dei ristoratori di Cesenatico

L’associazione dei ristoratori di Cesenatico

Si chiama Arte…in cucina (Associazione ristoratori tradizione ed enogastronomia) ed è la nuova associazione dei ristoratori di Cesenatico, sorta in seno alla Confcommercio, la più grande e rappresentativa organizzazione di commercio, terziario e turismo in Italia. Presidente è Monica Rossi, del ristorante Luciano, figlia d’arte di Luciano Rossi, capostipite di una famiglia di imprenditori la cui attività si intreccia profondamente con la storia e lo sviluppo cesenaticense.

“L’obiettivo della nostra associazione è quello di dare più voce alla categoria – rimarca la presidente Monica Rossi – in un’ottica costruttiva nei confronti degli amministratori pubblici e anche delle altre organizzazioni di rappresentanza, dagli albergatori agli stabilimenti balneari. La ristorazione è una forza e un valore aggiunto di Cesenatico ed è bene che possa contare su una rappresentanza adeguata, come questa categoria merita. Proporremo iniziative, eventi e daremo un contributo per accrescere la ricettività di Cesenatico e della riviera romagnola. La buona tavola e il buon vivere sono prerogative della nostra terra. A chi ci amministra chiediamo di sfoltire gli adempimenti fiscali e burocratici, agendo anche sulla tassa di occupazione di suolo pubblico, così come lo domandiamo anche al Governo nazionale, perché oggi il primo problema per chi ha questo mestiere è quello di avere margini di redditività assottigliati se non erosi da costi gestionali e di impresa proibitivi”.

“La prima iniziativa alla quale parteciperemo come associazione – dice la presidente di Arte Monica Rossi – è Il Pesce fa Festa, in corso di svolgimenti in questi giorni, dal 30 ottobre fino al 2 novembre, che per noi sancirà il debutto ufficiale sulla scena della nostra città. I promotori di Arte sono attualmente dieci e subito dopo la festa del pesce ci ritroveremo in un incontro con i nostri colleghi per ampliare la base associativa ed iniziare un percorso di analisi e confronto sulle principali problematiche della categoria”.

“Punteremo molto sulla qualità dei servizi  come bandiera della nostra associazione – aggiunge il neopresidente -: tenere alta l’asticella è una prerogativa dei ristoratori che sono la cartina di tornasole dell’ospitalità di un territorio. Fra noi ci sono molti giovani che stanno creando progetti imprenditoriali importanti, aperti all’innovazione che si rivolgono a target mirati con variegate proposte gastronomiche per rispondere alle eterogenee esigenze della clientela sempre più esigente”.

“La nascita di questa associazione  – osservano il presidente Confcommercio di Cesenatico Giancarlo Andrini e il responsabile Roberto Fantini – risponde a una forte esigenza di visibilità e rappresentatività di una categoria che dà lustro alla città. Da anni  ci ponevamo questo obiettivo che ora viene raggiunto e così una parte cospicua dell’imprenditoria di Cesenatico trova un sua casa naturale nell’ambito della Confcommercio”.

“E la trova anche in seno alla Fipe Confcommercio – dichiarano il presidente Vincenzo Lucchi e la responsabile sindacale Fipe Confcommercio cesenate Sara Montalti – impegnata in una grande stagione formativa con iniziative per accrescere la professionalità dei ristoratori, fra cui spicca quella programmata per il 30 novembre alla sede cesenate di Confcommercio dove verrà presentata la guida ai ristoranti del territorio. Ci stiamo inoltre battendo per la soppressione o comunque l’alleggerimento della tassa di occupazione di suolo pubblico, troppo onerosa per la categoria, in tutti i comuni del comprensorio. Arte rafforza la nostra rappresentanza in un avamposto strategico come quello della riviera cesenate”.

I ristoratori fondatori ed attualmente iscritti ad Arte sono:  Monica Rossi (Luciano); Ignazio Mondin (L’Obsteria); Riccardo Vernocchi (Capo del Molo); Matteo Ferri (La Sardineria); Ardian Kociu (da Ardi); Diego Lombardi (La Caveja); Michele Andretta (Acqua sale); Giuseppe Mami (Mamy’s); Maurizio Sintini (Maraffa) e Gloria Battistini (Da Ciro).

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *