A Cesenatico torna Il Pesce fa Festa

azzurropesce

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”. Da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre 2015 lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara. Divenuta ormai un appuntamento fisso, la manifestazione “Il Pesce fa Festa”, organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confcommercio, Consorzio “Le Città i Mercati”, FA Eventi, Confesercenti e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, prevede un ricco ed articolato Programma.

Nel centro storico troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Avis, Amici della Ccils, delle Associazioni “Tra il Cielo e il Mare”, “Pescatori a Casa Vostra”, la “Tavola dei Pescatori”, A.R.T.E. in cucina e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.
Saranno ospiti dell’evento anche quest’anno gli amici del Team Motta Vicenza, che in via Leonardo Da Vinci realizzeranno alcuni piatti tipici del territorio come il baccalà alla vicentina e le sarde in saor. Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaborerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”,. E poi ancora la cucina marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci e le proposte dell’Associazione Chef to Chef nel cortile del Museo della Marineria, con le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico. Nella Piazzetta della Pescheria, lungo il Corso Garibaldi, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dagli chef di A.RI.CE. e i migliori vini del territorio proposti dall’ associazione di sommelier “Calici diVini”. In Piazza Pisacane sarà presente lo stand di A.RI.CE… i Giovani, specializzato in “street food” a base di pesce nostrano, in Via Saffi l’Associazione “Mama Luntèna” (Mamma Lontana), con i piatti della tradizione culinaria locale, mentre in via Mazzini, nel tratto compreso fra il Porto Canale e Via Squero, verranno allestiti i punti di ristoro dei ristoranti adiacenti.

A far da cornice alle degustazioni, lungo il Porto canale e in centro storico per tutte le quattro giornate, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni. Per l’occasione, in via del tutto eccezionale, in via Saffi troveranno spazio le colorate bancarelle del Mercatino dei Puffi, a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Cesenatico. Tante infine le iniziative collaterali messe in campo per questa edizione della festa, fra cui le letture animate, i laboratori didattici per bambini e l’esibizione della classe di canto della Scuola di Musica “Italo Caimmi”, in programma sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre dalle ore 16.00 presso la Terrazza della Biblioteca Comunale, e la presentazione del libro “Di Mare, Barche e Marinai – 100 Storie per prendere il largo “di Carlo Romeo, prevista per domenica 1 novembre alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo della Marineria, alla quale parteciperà come ospite il velista Matteo Miceli, detentore di due record di traversata atlantica in barca a vela e protagonista del giro del mondo in solitario. Inoltre,In Piazza del Monte, venerdì 30 ottobre alle ore 12.00, l’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna – Laurea in Acquacoltura e Ittiopatologia con sede a Cesenatico, organizzerà un laboratorio di preparazione del pesce, con illustrazione delle fasi del prodotto e successiva degustazione, che vedrà la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori delle scuole primarie e secondarie di Cesenatico.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con “Il Pesce fa Festa”, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare.

“Il Pesce fa Festa”, che vede la collaborazione di Gesturist Cesenatico Spa quale main sponsor, è un evento di punta della rassegna “Wine Food Festival Emilia-Romagna” ed è inserito all’interno del ricco calendario di “eventi golosi” che si svolgono in Emilia Romagna, alla scoperta dei piaceri della regione.

Info: Ufficio IAT 0547 673287 – iat@cesenatico.it – www.cesenatico.it

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *