Obbligo defibrillatore, ecco cosa prevede la legge. Iscom Formazione propone corsi di abilitazione

 

Le società sportive professionistiche e quelle dilettantistiche – con la sola esclusione delle società che svolgono sport con ridotto impegno cardiocircolatorio, come bocce, biliardo e giochi da tavola – hanno l’obbligo di dotare i proprio locali con un defibrillatore semiautomatico esterno. Le normative regionali, inoltre, consigliano fortemente di dotarsi di un DAE anche negli istituti scolastici e in qualsiasi struttura ove vi sia un elevato afflusso di utenti (centri commerciali, teatri, cinema, hotel, centri fitness…).

Tutte le aziende che entro la fine dell’anno si doteranno di un defibrillatore semiautomatico e formeranno operatori BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) avranno la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali per l’anno 2016 con uno sconto fino al 30% sul premio annuale Inail.

Iscom Formazione Forlì-Cesena, in collaborazione con Assocuore, organizza a partire da novembre corsi della durata di 5 ore per la formazione di addetti al BLS-D. Il corso ho l’obiettivo di fornire le informazioni e le abilità necessarie all’esecuzione di una corretta rianimazione cardiovascolare abilitando anche all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Al termine del corso il soccorritore sarà in grado di attuare le manovre rianimatorie sulla vittima in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.
Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato Attestato di Abilitazione da centro di formazione accreditato allo svolgimento di corsi BLS-D conformi agli obblighi di legge. Si sottolinea che il “Decreto Balduzzi” (Legge n° 158 del 13/09/2012 e 24/04/2013) stabilisce che tali corsi hanno validità solo se svolti da centri accreditati.

Il corso sarà avviato presso le aule didattiche di Iscom Formazione Forlì-Cesena, in Via Giordano Bruno n°118 a Cesena. Posti limitati.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
Claudia Ricci Tel. 0547/639897 – claudia.ricci@iscomcesena.it
Camilla Bracciaroli Tel. 0547/639803 – c.bracciaroli@ascom-cesena.it

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *