Adesso Fido può entrare!

Finalmente anche Fido può entrare!

A seguito di numerose richieste di chiarimento, si precisa che in sede di presentazione del Manuale di corretta prassi operativa, avvenuta ieri presso la Fiera di Milano in occasione di HOST alla presenza del Direttore Generale del Ministero della Salute e visibile sul canale YouTube di FIPE al link http://youtu.be/uHt8T6gEqms, si è, tra l’altro, accennato alle novità introdotte dal manuale  relativamente all’accesso dei cani nei pubblici esercizi.

Infatti, a pagina 88 si precisa che è sempre consentito l’accesso nelle zone aperte al pubblico di cani guida, anche senza museruola, e che gli altri cani possono accedere solo se  muniti di museruola e condotti al guinzaglio.
Quanto sopra sta a significare che non sussistendo controindicazioni di tipo igienico sanitario (infatti i contenuti del manuale sono stati validati dal Ministero della Salute) non hanno ragione di sussistere eventuali  ordinanze di autorità sanitarie locali o di amministrazioni comunali che vietino per motivi di igiene l’accesso dei cani alle parti comuni dei pubblici esercizi.

CONDIZIONE PER L’ACCESSO E’ CHE IL CANE SIA CONDOTTO  AL GUINZAGLIO E INDOSSI LA MUSERUOLA.

Relativamente al tipo di guinzaglio si precisa che in base all’ordinanza del Ministero della Salute 6 agosto 2013 (in allegato) il guinzaglio deve essere di misura non superiore a mt 1,50 e, diversamente da quanto dispone l’ordinanza, la museruola non deve essere tenuta a disposizione, ma deve essere applicata al muso dell’animale all’interno degli esercizi.

Resta ferma la facoltà per il titolare dell’esercizio di scegliere di non consentire l’accesso ai cani, fatto salvo l’obbligo di accogliere i cani guida.

Da tenere presente che, secondo gli ultimi dati, le famiglie che possiedono un cane censito sono sette milioni e che, quindi, rappresentano un bacino di clientela di sicuro interesse.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *