Sun Gio Sun: a Rimini la fiera delle attrezzature da esterno

sungiosunDal 6 all’8 ottobre alla Fiera di Rimini si svolgerà il Sun Gio Sun, la fiera delle attrezzature da esterno che quest’anno compie 31 anni.

Per i pubblici esercizi che lavorano con occupazione suolo pubblioc, dehors e spazi esterni è un appuntamento che può dare numerosi spunti su come concepire e vivacizzare lo spazio esterno del locale.

Numerose le mostre che, attraverso innovativi allestimenti, illumineranno i nuovi scenari dell´outdoor design e living.

´Design Balneare´, curata dall´Architetto Roberto Semprini, darà vita a una retrospettiva sul design e sull´architettura balneare romagnola attraverso l´esposizione di disegni, tavole, fotografie ed opere concesse dal Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica. Grazie al coinvolgimento e sostegno di importanti realtà del settore, quali Ramberti s.r.l. e Migani Industrie, la mostra vuole essere un contributo serio e concreto allo sviluppo estetico del design balneare, parte intrinseca della storia culturale della Riviera Romagnola e della cosiddetta ´civiltà balneare´.

´Dal furniture design al contract´  sarà l´occasione per ammirare la creatività degli studenti del corso omonimo tenuto da NABA, con il patrocinio dell´ Associazione Disegno Industriale e della rivista Case da Abitare, protagonisti di una mostra basata sulla re-interpretazione degli elementi di arredo per esterni di alcune delle più importante aziende del furniture design nazionale (Alias, BeB Italia, Cappellini, Driade, Kartell, Moroso, Roda, Unopiù), firmati da progettisti come Patricia Urquiola, Michele de Lucchi e Rodolfo Dordoni.

Fornire un´identità definita e riconoscibile ai Centri Commerciali Naturali è la sfida di ´Outdoor shopping arcade – Alla Riscoperta del centro urbano´  innovativa vetrina, curata dall´Architetto Daniele Menichini, che, per l´occasione, riunirà le proposte più innovative e funzionali per l´arredo esterno dei Centri Commerciali Naturali (Aggregazioni tra soggetti privati e enti pubblici che, attraverso la creazione di un soggetto giuridico ad hoc, gestiscono un piano di marketing urbano e territoriale volto a rivitalizzare i centri cittadini e il commercio di vicinato).

´Outdoor design come spazio aggregante´ è il nome dell´area mostra organizzata dal Corso di Laurea in Disegno Industriale dell´Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università IUAV di Venezia e coordinata dai professori Dario Scodeller e Riccardo Varini, nella quale gli studenti potranno collocare elaborati, progetti e prototipi.

´Parco vita´ (Ingresso Ovest, Hall C7/A7) è il progetto di Angelo Grassi che interpreta lo spazio pubblico come opportunità di sviluppo e di incontro per la persona e per l´intera collettività. L´area sarà composta da zone ricreative, serre e orti biologici, percorsi vita, zone relax con arredi per esterno, biopiscina e giochi per bambini. Ci saranno infine una platea dedicata a incontri e dibattiti e delle postazioni commerciali per le aziende sponsor.
IFU – Instruction For Use (Pad. A1) è il progetto di design che promuove la cultura del fare e il ritorno alla manualità, mettendo in diretto contatto il progettista e l´utente finale. L´idea è semplice, ma innovativa: I designer aderenti a IFU, sotto la direzione creativa del designer Giulio Patrizi, offrono, a un costo simbolico, la possibilità di realizzare da sé oggetti d´arredo di alto contenuto stilistico e sicura performance, trasformando i propri spazi in laboratori domestici 2.0 da godere, condividere e trasformare.

 

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *