Movida: problema o opportunità? La Fipe ne parla in un convegno

Movida: spesso le amministrazioni comunali la auspicano per valorizzare un’area della città un pò abbandonata, ma una volta creata non va del tutto daccordo con i residenti. Allora cosa fare?

Ne parla la Fipe in un convegno dal tema “Movida, problema o opportunità” programmato il prossimo 20 giugno 2013 alla Triennale di Milano in cui verrà presentata la ricerca “Il centro storico della città, da fonte di identità a luogo circense” realizzata a cura del Censis.

A presentare questo studio saranno Francesco Maietta, responsabile potlitiche sociali del Censis e Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Interverranno anche lo stilista Elio Fiorucci, Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, Claudio De Albertis, Emanuele Scafato e le conclusioni saranno risevate al Presidente Fipe Lino Stoppani.

L’iniziativa realizzata insieme al Silb, l’associazione italiana per l’intrattenimento e lo spettacolo, mette sul tavolo un tema molto attuale nei centri urbani: il rapporto tra città e tempo libero, in particolare notturno, che ha sempre più risvolti turistici ed economici importanti, e la qualità della vita richiesta dai residenti.

Noi sul nostro territorio abbiamo esempi felici di Movida “condivisa” ma non sono mancate anche situazioni di rapporto critico tra alcuni locali e i residenti. Fortunamente siamo sempre intervenuti tempestivamente, anche con ottimi risultati in termini di salvaguardia delle attività e della qualità della vita dei residenti, ma anche dei clienti degli stessi locali (ad esempio con il progetto Notti Sicure).

Siamo certi che l’esito della ricerca potrà aiutarci maggiormente in questo lavoro!
Qui potete scarcare il programma del convegno “Movida, problemi o opportunità”.
La Fipe locale sta organizzando un gruppo di aderenti che parteciperà all’iniziativa, chi fosse interessato a partecipare può contattarci in associazione.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *