Sicurezza sul Lavoro: Scadono le Autocertificazioni. Entro il 31 maggio 2013 documento obbligatorio di Valutazione di tutti i Rischi

punto esclamativooA norma del nuovo Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ricordiamo che tutte le imprese che impiegano personale dipendente e\o con solo soci lavoratori (indipendentemente dal numero dei lavoratori e dal settore di appartenenza) sono tenute a predisporre un documento di valutazione di tutti i rischi aziendali entro il 31 Maggio 2013.

Da sottolineare anche che tutte le imprese che hanno AUTOCERTIFICATO l’effettuazione della valutazione dei rischi dovranno ora elaborare uno specifico documento di valutazione.

Rimangono invariati gli obblighi formativi già in vigore, ogni azienda infatti deve aver nominato addetti antincendio, addetti primo soccorso, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e Responsabile del servizio prevenzione e Protezione (RSPP) infine tutti i dipendenti devono entro 60 gg dall‘assunzione frequentare uno specifico corso sulla sicurezza.

La violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro prevede pesanti sanzioni penali ed amministrative pecuniarie, nonchè casi in cui è previsto l’arresto e la  sospensione dell’attività.

Pertanto Vi invitiamo a metterVi in contatto con l’ufficio Sicurezza & Ambiente dell’associazione per ottemperare ai nuovi obblighi.

Bracciaroli Camilla Ufficio Sicurezza & Ambiente tel.0547/639803 e-mail  c.bracciaroli@ascom-cesena.it

 

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *