Supporti per le imprese turistiche Ecolabel

La Regione Emilia Romagna mette in campo un piccolo ma significativo supporto gratuito alle imprese turistiche che vogliono valutare l’ottenimento dell’Ecolabel turistico o interventi di efficienza ambientale ed energica delle loro strutture.

Il supporto rientra nel più ampio progetto europeo Ecorutour che promuove politiche di sviluppo sostenibile nei servizi turistici per favorire una maggiore attenzione e consapevolezza nei gestori e nei turisti, orientandoli ad accrescere la sostenibilità ambientale dei propri territori.

Le imprese turistiche dell’Emilia-Romagna possono prenotare una visita gratuita della propria struttura, da parte di una società specializzata, che offrirà una valutazione personalizzata dei costi di adeguamento per il miglioramento delle performance ambientali.

La visita di check-up (che impegnerà massimo una giornata) permetterà a 8 strutture turistiche con sede nel territorio della regione Emilia-Romagna di:
– evidenziare, criterio per criterio, la distanza dalla soglia di soddisfazione imposta dal regolamento Ecolabel;
– identificare quali interventi sarebbero necessari per l’ottenimento dell’Ecolabel turistico, specificandone complessità, costi e tempi;
– prevedere e quantificare gli eventuali benefici in termini di risparmio sui costi di gestione, derivati dall’adozione di procedure o dall’installazione di tecnologie necessarie per l’ottenimento dell’Ecolabel.

Il progetto è cofinanziato dal programma Life+ e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Arsial Lazio.

Le domande devono essere inviate da lunedì 4 marzo 2013, dalle ore 9, a venerdì 8 marzo 2013, entro le ore 13, tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it

Questo è il regolamento per partecipare alla selezione e invece qui il modulo di presentazione della domanda.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *