Tabacchi e Ludopatia: Nuove discipline

Il Decreto Legge 158/2012 ha introdotto nuove norme sulla vendita dei tabacchi e l’utilizzo delle NewSlot che entreranno in vigore il primo gennaio 2013.

Per quanto riguarda le nuove norme sul tabacco, in primo luogo l’articolo 7 del Decreto introduce il divieto di “vendita o somministrazione” dei prodotti del tabacco ai minori di 18 anni, aumentando così il limite di età, precedentemente stabilito in 16 anni, prevedendo anche delle sanzioni per coloro che violano tale divieto, che arrivano alla sanzione pecuniaria fino a 2.000 euro e alla sospensione per tre mesi della licenza all’esercizio dell’attività, in caso di reiterazione.Inoltre, viene introdotto l’obbligo per l’esercente, che vende prodotti del tabacco, di chiedere all’acquirente l’esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta.

Le norme di contrasto alla ludopatia, invece, che riguardano i pubblici esercizi, sono quelle relative agli apparecchi da gioco di cui al comma 6 lettera a) dell’art. 110 del Tulps, gli unici installabili in tali esercizi (cd. newslot).

In particolare il D.L. stabilisce che devono essere applicate su tali apparecchi delle formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincite in denaro, nonché le relative probabilità di vincita, pena una sanzione pecuniaria pari a 50.000 euro irrogata al titolare della sala.

Altre norme di contrasto alla ludopatia riguardano il divieto di messaggi pubblicitari relativi a giochi con vincite in denaro nel corso di trasmissioni radio o TV, spettacoli teatrali o cinematografici, rivolti principalmente ai giovani, nonché il divieto degli stessi su giornali, pubblicazioni, in trasmissioni radio e TV, rappresentazioni teatrali e cinematografiche e via internet, in cui si trovi anche solo uno di questi elementi: incitamento al gioco ovvero esaltazione della sua pratica, presenza di minori, assenza di formule di avvertimento sul  rischio di dipendenza dal gioco, dell’indicazione della possibilità di consultare le note sulle probabilità di vincita pubblicate sui siti dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e, successivamente alla prevista incorporazione, dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, nonchè dei singoli concessionari, ovvero disponibili presso i punti di raccolta giochi.

Sempre in tema di gioco, viene poi previsto che l’AAMS pianifica almeno 5.000 controlli all’anno, specificatamente destinati al contrasto del gioco minorile, negli esercizi in cui sono installati gli apparecchi di cui all’art. 110 comma 6 lettera a) del Tulps e che gli agenti di Polizia locale possono segnalare all’AAMS le violazioni in materia di giochi riscontrate durante la loro ordinaria attività di controllo.

Inoltre l’AAMS provvederà a pianificare la progressiva ricollocazione degli apparecchi citati, che risultano vicini a istituti scolastici, strutture ospedaliere e sanitarie, luoghi di culto, ma tali ricollocazioni opereranno in relazione alle concessioni di raccolta di gioco pubblico bandite successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto in oggetto.Pertanto, sarà impegno della Federazione monitorare l’iter legislativo della norma e fare quanto possibile per mitigarne la portata.

Giova infine ricordare che, rispetto alla prima formulazione annunciata del provvedimento,  è stata evitata anche grazie agli interventi della FIPE la tassa sulle bibite gassate.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *