Emergenza coronavirus, cosa cambia per le attività

Emergenza coronavirus

L’emergenza coronavirus in Emilia-Romagna sta avendo ripercussione sulla vita di cittadini e imprese. Dopo l’ordinanza della Regione e del Ministero della Salute, è bene precisare alcuni aspetti riguardanti le misure precauzionali adottate.

Per quanto riguarda le attività produttive va ribadito che restano aperti tutti gli esercizi pubblici e commerciali, tra cui bar, ristoranti, circoli e alberghi; allo stesso modo restano aperti anche negozi, aziende ed attività agricole e artigianali su tutto il nostro territorio. Nell’ambito di queste attività, tuttavia, vanno sospese le manifestazioni e gli eventi che comportiano particolare aggregazione, come feste, concerti, spettacoli dal vivo, intrattenimento e iniziative culturali. In via generale, non sono sospesi gli ordinari mercati settimanali.

Le manifestazioni pubbliche sospese

Sono da ritenere sospese tutte quelle manifestazioni e iniziative che, comportando l’afflusso di pubblico, esulano dall’ordinaria attività delle comunità locali; si fa riferimento ad eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale, economica e civica, laddove esulino dall’ordinario esercizio delle attività stesse. Vanno sospese:

  • manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina);
  • attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, ecc., ivi comprese le discoteche e le sale da ballo.

Corsi professionali e servizi per il lavoro

L’Ordinanza (alla lettera B dell’art.1 comma 2) prevede tra l’altro la chiusura dei corsi professionali. Risulta in tal senso sospesa l’erogazione delle attività di formazione rivolte ad un gruppo classe, mentre i servizi per il lavoro erogati in forma individuale (quali colloqui di orientamento) potranno svolgersi regolarmente.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *