Abbonamenti Siae, rinnovo entro il 29 febbraio

musica ambiente bar siae fipe

Si comunica che la SIAE non ha ritenuto di applicare alle tariffe concernenti la musica d’ambiente e i trattenimenti musicali, l’incremento sui prezzi al consumo rilevato dall’ISTAT; di conseguenza, dette tariffe, non subiranno aumenti di prezzo rispetto al 2019.


Per maggiore comodità pubblichiamo qui le tabelle dove sono riportate le tariffe per musica d’ambiente lorde e al netto dello sconto FIPE, entrambe IVA esclusa. Rimane, infatti, confermata la previsione di uno sconto sulle tariffe per gli esercenti associati alla Federazione, tramite presentazione allo sportello o caricamento sul portale web della SIAE, del certificato associativo. E’ bene ricordare che le agevolazioni riconosciute dalla SIAE ai pubblici esercizi associati sono vincolate al rispetto del termine di pagamento stabilito per l’abbonamento annuale fissato, per la musica d’ambiente, al 29 febbraio 2020. Oltre tale termine, gli esercenti saranno tenuti al pagamento della tariffa intera senza sconto e con gli interessi di mora.

Da quest’anno a tutti gli associati sarà calcolata la tariffa in base ai nuovi criteri introdotti nel 2017 e quindi in base alla superficie di somministrazione del locale,

Si ricorda quindi agli associati che non vi avessero ancora provveduto, di comunicare alla SIAE, sotto la loro responsabilità, la superficie dell’area di somministrazione dei loro locali ai fini dell’applicazione della tariffa ad essa corrispondente. Ciascun utilizzatore potrà modificare il parametro dei mq e ogni configurazione del proprio abbonamento attraverso il portale musica d’ambiente all’interno del sito www.siae.it oppure recandosi presso l’Ufficio SIAE territorialmente competente. La SIAE ha già fatto presente che, qualora il dato non sia stato ancora fornito dagli esercenti, provvederà ad applicare le nuove tariffe sulla base della seguente tabella di conversione:

Categoria Fascia Metri quadrati
4^ categoria Fino a 75 mq
3^ categoria Da ≥ 75 a 250 mq
2^ categoria Da ≥ 250 a 500 mq
1^ categoria e lusso Oltre 500 mq

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *