Nuova raccolta differenziata a Cesena, i timori dei pubblici esercizi

Ecoself raccolta differenziata

Raccolta dei rifiuti in centro storico a Cesena, Fipe Confcommercio Cesenate ha richiesto un incontro al Comune, incontro che si è tenuto lunedì 19 novembre a una settimana dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che prevede l’utilizzo dell’Ecoself. Si tratta di un’isola ecologica mobile da usare self service nell’area più centrale (indicativamente, quella che va da piazza del Popolo ai Giardini Pubblici).

I pubblici esercizi del centro storico sono preoccupati per questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti, e così Fipe Confcommercio ha promosso l’incontro con l’amministrazione comunale. Erano presenti anche l’assessore all’ambiente Francesca Lucchi e Nicola Baroncini, del servizio Tutela Ambiente del Comune.

Fipe ha evidenziato la preoccupazione delle attività che non vogliono ostacolare in nessun modo la raccolta differenziata, ma necessiteranno sicuramente di un servizio complementare ad Ecoself quando questo sarà a regime. L’associazione ha avanzato alcune proposte, sostenute anche dalle attività stesse che hanno cercato di spiegare all’amministrazione come si svolge il loro lavoro e delle difficoltà che incontrerebbero con Ecoself.

L’amministrazione si è presa del tempo per formulare proposte alternative che nel giro di breve tempo saranno presentate. Con Ecoself il Comune si pone un duplice obiettivo: estendere la raccolta differenziata al cuore della città ed eliminare gli antiestetici cassonetti.

Da martedì 13 novembre è iniziato un periodo di prova che durerà fino al 31 dicembre per consentire agli utenti del centro storico di familiarizzare gradualmente con questo modo nuovo di fare la raccolta differenziata. In questa fase l’Ecoself sarà posizionato, a rotazione, nelle piazze del Popolo, Almerici, della Libertà e ci rimarrà per un tempo più lungo rispetto a quanto previsto con il servizio a regime. Inoltre, sarà sempre presente un operatore, per spiegare il funzionamento del macchinario e aiutare gli utenti a usarlo.

Sulla base del calendario stilato, nel periodo di prova l’Ecoself sarà in piazza del Popolo il lunedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 13, in piazza Almerici il martedì e il sabato dalle ore 8 alle ore 13, in piazza della Libertà il mercoledì dalle 8 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 18.

Dal 3 dicembre, invece, si comincerà a distribuire casa per casa il kit per la raccolta differenziata, insieme al materiale informativo (guida-calendario + il ‘Rifiutologo’ per conoscere l’esatta destinazione dei rifiuti) e, soprattutto, alla tessera per aprire gli scomparti dell’ecoself.

Durante il periodo di avvio del sistema, per avere informazioni e chiarimenti, si potrà chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, gratuito da rete fissa e mobile e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *