Buoni pasto, gli ammessi dopo l’ultima gara Consip

buoni pasto

Con riferimento alla gara per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni – edizione 8, la Consip ha concluso l’esame della documentazione amministrativa presentata da ciascun concorrente.

Verificata la regolarità e la conformità della documentazione alla lex specialis di gara, è stato pubblicato il provvedimento riguardante le ammissioni e le esclusioni ai sensi dell’art 29 del D. Lgs n. 50/2016 che ha sancito l’ammissione alla gara delle seguenti società: Day Ristoservice S.p.a., Edenred Italia S.r.l., E.P. S.p.a., Pellegrini S.p.a., Repas Lunch Coupon S.r.l., Sodexo Motivation Solutions Italia S.r.l.,Più Buono S.r.l. (il cui socio di maggioranza è Qui!Group).
Diversamente, la Qui!Group S.p.a. è stata ammessa con riserva in quanto non ritenuta affidabile ai sensi dell’art. 80 comma 5 lett. c) del Codice degli Appalti.

Si coglie l’occasione per ricordare che, nel corso del mese di Agosto, la Qui!Group S.p.a. ha presentato istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria attualmente al vaglio del Tribunale – sezione fallimentare di Genova, parallelamente all’istanza di fallimento avanzata dalla Procura di Genova.

Inoltre, si segnala che società emettitrici di buoni pasto stanno provvedendo a costruire sul territorio il proprio network richiedendo agli esercenti di vincolarsi a nuovi contratti di convenzionamento. In proposito la Federazione ricorda l’importanza che l’esercente, prima di sottoscrivere tali accordi, oltre alla valutazione economica, accerti che le condizioni negoziali siano chiare e consideri anche l’affidabilità dell’emettitore a onorare quanto previsto nell’accordo negoziale (tempestivo rimborso del buono pasto…).

D’altro canto, gli eventi accaduti in questi mesi hanno reso evidente la complessità del sistema e i rischi collegati all’accettazione dei buoni pasto provenienti da società dimostratesi non affidabili nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali.

Infine, si rammenta l’importanza per le imprese associate di richiedere rimborsi non ancora avvenuti anche attraverso l’assistenza di un legale, avvalendosi eventualmente, tramite lo Sportello “SOS Buoni Pasto” del servizio di assistenza legale in convenzione volto a permettere agli associati un agevole e sostenibile accesso alla tutela legale.

Gli Uffici della Federazione continueranno a monitorare la situazione e a comunicare tempestivamente ogni novità sul tema.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *