Vox Populi “Tempo di politiche”

Puntata vivace e piena di contenuti quella del Vox Populi di ieri sera “Tempo di Politiche”, in cui si è parlato di fatti e proposte concrete. Una Imu ridotta per i laboratori di proprietà degli imprenditori rispetto a quella di chi possiede l’immobile e lo affitta. E una Imu più bassa anche per chi possiede una seconda casa costruita grazie ai risparmio per darla ai figli, rispetto a quella degli immobili delle grandi rendite.

E’ la proposta che Enzo Lattuca, candidato al parlamento per il Pd, ha fatto  al Vox populi di Confcommercio tenutosi giovedì sera a Teleromagna, prima sfida dialettica tra i candidati del territorio cesenate al Parlamento. Il presidente Confcommercio Corrado Augusto Patrignani si è confrontato con Lattuca (Pd), Laura Bianconi (Pdl), Lorenzo Tomassini del Mir (Moderati Italiani in Rivoluzione),  Andrea Pasini (Udc), Jacopo Morrone (Lega), Renato Lelli (Pri) e Giulia Sarti (Movimento Cinque Stelle).

Dibattito acceso con momenti di tensione quando Morrone ha proposto di togliere il servizio sanitario agli extracomunitari che risiedono in Emilia Romagna (spese insostenibili) e Pasini ha replicato a muso duro dicendo che solo avere il coraggio di dirlo era insensato.”E’ stato un confronto molto utile – rimarca Patrignani -. Mettere due firme sotto la proposta di Lattuca sull’Imu e spero che il sindaco Lucchi, del suo stesso partito, la traduca in opera. Pur nella vastità dei temi toccati e nella diversità delle posizioni, c’è un tema comune su cui tutti si sono detti d’accordo, vale a dire la priorità da dare alla crescita. E’ in treno che la politica, dopo tanti errori, chiunque vinca le elezioni, non può perdere.

L’esigenza molto forte del territorio e delle sue imprese – dice Patrignani  – è di avere rappresentanti in Parlamento che si facciano carico della necessità di alimentare la crescita e di sostenere il tessuto produttivo. Non ci può essere ripresa senza questi interventi prioritari. Chiederemo ai nostri rappresentanti in parlamento che cosa propongono soprattutto in questo senso e porteremo le nostre proposte a salvaguardia di un tessuto imprenditoriale troppo spesso negletto e bistrattato. Come sempre Confcommercio pone al centro  suoi associati, è autonoma dai partiti ma con loro dialoga e si confronta e in particolare vuole avviare con chi sarà futuro parlamentare del territorio un rapporto di scambio reciproco continuativo”.

Per chi volesse rivedere il dibattito di Vox Populi oppure se lo fosse perso, potete seguirlo stasera alle ore 23.15 sul canale 14 di Teleromagna. Buona visione!

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *