Idrosommelier e la carta delle acque: a Sapeur corso di 1° e 2° livello

L’ Idrosommelier è una nuova figura professionale, e corrisponde per le acque minerali all’esperiden del Sommelier per il vino.

L’A.D.A.M., Associazione Degustatori Acque Minerali, organizza nelle giornata di Sabato 26 e Gennaio 2013 all’interno della fiera Sapeur di Forli, dalle ore 10.00 alle 17.00 circa,  il Corso di primo livello per Idrosommelier finalizzato all’abbinamento cibo/acqua naturale a tavola:

CONTENUTI 1° LIVELLO
– conoscere l’acqua.
– classificazione delle acque.
– i principi alimentari e salutistici delle acque minerali.
– come leggere le etichette delle acque minerali.
– introduzione alla degustazione 1° riconoscimento delle acque minerali.
– verifica e approfondimento.

Nella giornata di Domenica 27 gennaio si svolgerà il corso di 2° Livello per Idrosommelier, con i seguenti contenuti:

CONTENUTI 2° LIVELLO
– I principi dell’analisi sensoriale.
– La percezione sensoriale.
– Le qualità sensoriali dell’acqua.
– Introduzione alla degustazione delle acque minerali.
– Verifica e approfondimento.

L’A.D.A.M., Associazione Degustatori Acque Minerali, nasce ufficialmente a Bologna il 17 Gennaio 2002, fondata da cultori della buona cucina, supportati da uno staff di medici, nutrizionisti, geologi, chimici, tutti profondi conoscitori delle problematiche idriche, soprattutto di quelle relative alle acque minerali.

L’A.D.A.M. riconosce però la paternità dell’idea di abbinare i tipi di acqua alle pietanze ai maîtres d’hotel della Romagna, che da almeno vent’anni hanno anticipato le tematiche diventate poi attualissime e di moda come le campagne per la salvaguardia dei prodotti tipici e biologici: il formaggio di fossa, l’olio, l’aceto balsamico, il pane.

Anche nell’ Idrosommelier la Romagna batte l’Emilia! E voi cosa ne pensate?

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *