Icarus: il 14 gennaio parte l’occhio elettronico che non piace ai negozianti

L’Epifania tutte le feste porta via e il Comune di Cesena ha annunciato che a partire dal 14 gennaio, cioè dalla prossima settimana, accenderà Icarus, il sistema di videosorveglianza che controllerà che in ben 8 ingressi già ZTL del centro storico sia effettuato regolare accesso da parte delle automobili.
Il primo mese (quindi fino alla metà di febbraio) il sistema rimarrà acceso, ma non sanzionerà al passaggio irregolare dell’automezzo, anche se probabilmente sarà la municipale a pattugliare gli ingressi già a ZTL del centro storico soggetti a controllo Icarus. L’automobilista irregolare riceverà in questo periodo un avviso, ma non un verbale.

Il sistema sarà segnalato dai pannelli luminosi e sarà collocato in Piazza del Popolo, Via Battisti (dopo l’incrocio con Via Martiri della Libertà), Via Romagnoli, Barriera, Corso Garibaldi (dopo l’incrocio con Via Aldini), Corso Mazzini (incontro con Piazza della Libertà), Via Tiberti (incrocio con Via Isei) e Via Strinati.

Confcommercio, in prima linea da tempo contro questa disposizione del Comune di Cesena, contesta fortemente il provvedimento sottolineando come le priorità del centro storico siano ben altre e come le risorse per Icarus potevano essere spese a valorizzazione delle attività commerciali della nostra città.

Secondo noi – commenta il presidente Patrignani – è un intervento da sospendere e rimandare a tempi migliori, destinando i soldi pubblici a interventi per rendere il centro più attrattivo senza relegarlo a museo. Voglio essere chiaro: non sono contrario a Icarus per principio: le regole vanno rispettate, ma questo provvedimento rischia di frenare psicologicamente la viabilità verso il centro storico.

Anche le altre associazioni di categoria si sono schierate come il presidente Patrignani, che hanno sottolineato – tra l’altro – “l’indelicatezza del Comune di Cesena” nel farlo partire in periodo di saldi.

Il Comune di Cesena sta predisponendo nel frattempo “una lista bianca” che comprende le targhe dei veicoli autorizzati a entrare nei varchi controllati da Icarus: non solo residenti, ma anche veicoli utilizzati da disabili, di carico-scarico, di pronto soccorso e pubblici.
Chi non sarà presente in questa lista, ma potrebbe trovarsi a transitare per urgenze nell’area videosorvegliata potrà comunicare la targa del veicolo al numero verde 800888111 entro le 48 ore successive al suo passaggio.
Ma sono ancora molti i punti interrogativi che il Comune di Cesena deve chiarire: primo fra tutti quali saranno le “urgenze” derogabili alla Ztl e i servizi essenziali che si potranno realizzare nel cuore della città senza rischiare un verbale.

In attesa di ricevere dal Comune di Cesena ulteriori specifiche sul sistema Icarus, qui potete trovare i riferimenti pubblici di chi si occupa di redigere la “lista bianca”.

Qui invece un nostro precedente post su Icarus e gli interventi del presidente Confcommerio Patrignani e del presidente Fipe Malossi.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *