Art. 62 : Tempi di pagamento impossibili

Con l’art. 62 non solo i bar e i ristoranti vengono penalizzati. Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa odierno della Fida del comprensorio cesenate, federazione amica, che purtroppo come noi subiscono l’imposizione dei tempi di pagamento. I vertici di Confcommercio, sopratutto su sollecitazione della Fipe e della Fida, stanno lavorando con il Governo per una risoluzione più vicina alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Negozi di alimentari cesenati in affanno nella gestione della liquidità e dei flussi di cassa, nel rapporto coi fornitori e burocrazia dei contratti a causa del cosiddetto Decreto Liberalizzazioni che dal 24 ottobre scorso ha introdotto nuove regole per la vendita di prodotti agricoli ed agroalimentari, come l’obbligo della forma scritta per i contratti e l’obbligo di pagamento a 30 giorni per le merci deperibili. La denuncia viene da Confcommercio.

“I piccoli negozi alimentari – afferma il presidente Fida Confcommercio (dettaglianti alimentari) cesenate Giancarlo Andrini – sono gravemente penalizzati. I pagamenti anticipati mettono in crisi i piccoli dettaglianti. Con il Decreto lo Stato entra in maniera pesante nella contrattazione privata e non valgono più gli accordi, tanto meno quelli verbali, presi fra commercianti e fornitori, come avveniva finora. L’introduzione dell’obbligo di pagamento del corrispettivo entro termini inderogabili di 30 giorni per le merci deteriorabili e di 60 giorni per tutte le altre merci è un irrigidimento che sta producendo effetti negativi sull’equilibrio finanziario delle imprese di settore, già fortemente provate dalla mancanza di liquidità e dalla difficoltà. nella concessione del credito. In un momento di difficoltà economica e di acuta contrazione dei consumi l’entrata in vigore di questa norma mette ancora più in difficoltà i piccoli negozi. Il Governo deve aggiustare la norma, introducendo correttivi per ridurre l’impatto del provvedimento sulle imprese della filiera della distribuzione alimentare”.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.