Chiusura alle 24? Un controsenso. Fipe dice no


“La chiusura dei locali alle 24 è un provvedimento che non ha senso. Perché si può stare seduti in un locale, con il rispetto dei distanziamento, dalle 23 alle 24 e poi non ci si può stare dalle 24 all’1? E poi perché si dice che si vieta di permanere fuori dai locali quando il divieto di assembramento è già previsto? La verità è che con questo provvedimento per moltissimi locali non avrà più senso aprire”. E’ la tesi di Fipe Confcommercio bar, pubblici esercizi e ristoranti espressa dai due presidenti cesenati Angelo Malossi (bar) e Vincenzo Lucchi (ristoranti) sull’ultimo Dpcm del governo.

Il rischio chiusura riguarda migliaia di attività nel Paese e il timore è che pure nel Cesenate ci possano essere imprenditori costretti a gettare la spugna.

“Le soluzioni per salvaguardare la salute pubblica ci sono e senza colpire in modo indiscriminato le attività – rimarcano Malossi e Lucchi – Ad esempio a Ferrara è stato realizzato un progetto di Fipe, in collaborazione con gli enti locali e la Prefettura, che prevede l’ingresso contingentato nella zona della movida. Potrebbe essere un modello, magari non realizzabile in tutte le realtà, ma che va nella strada giusta della collaborazione tra il privato e lo Stato. Al di là del merito, c’è anche un grave problema di metodo: il governo emana questi provvedimenti ma non dice come pensa di supportare i locali che ne pagheranno gli effetti. Nulla è stato detto se ci sarà la cassa integrazione o una qualche forma di ristoro?”.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *