Tasse comunali per le imprese, novità a Cesena

Dal Comune di Cesena sono in arrivo novità a sostegno della neoimprenditoria. L’obiettivo dell’amministrazione è di creare le condizioni per un migliore accesso ai servizi di accompagnamento alla creazione di impresa e favorendo lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, con l’obiettivo di allargare le opportunità di occupazione e di imprenditorialità.

Nei giorni scorsi la Giunta ha infatti approvato per il 2019 l’intervento a sostegno delle imprese denominato “Contributi correlati alle imposte locali pagate (No tax area)” aggiornando precedenti linee guida, contenute nella deliberazione n. 238/2018, e mettendo a disposizione 150 mila euro di contributi.

“Con la conferma della ‘No tax area’ – commenta l’assessore allo sviluppo economico Luca Ferrini – la Giunta ha inserito un aiuto economico anche in riferimento alle attività artigiane, come gelaterie o chioschi, e agli esercizi di vicinato. Questo nell’ottica di un incentivo non solo per il centro storico ma anche per le piccole imprese attive nei quartieri. Gli sgravi fiscali, grazie ai quali i beneficiari risparmieranno tutte le tasse comunali, premiano anche le imprese che assumono nuove risorse e quelle guidate da under 40”.

In sostanza tutte le aziende costituitesi e che abbiano avviato un’attività nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 30 settembre 2019 potranno richiedere il rimborso di imposte come IMU, TASI, TARI, COSAP, imposta sulla pubblicità.

Le imprese che hanno già beneficiato del contributo nell’ambito dei precedenti Avvisi Pubblici “No Tax Area” potranno richiedere a contributo soltanto le tasse pagate che non sono state già rimborsate nell’ambito dei precedenti avvisi. Per presentare le domande c’è tempo fino alle 13 del 6 novembre prossimo. Tutte le info saranno pubblicate sul sito del Comune di Cesena.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *