Ristorazione, motore dell’economia

La ristorazione si conferma un settore trainante per l’economia italiana. Il comparto genera posti di lavoro ma, per alcune figure professionali, non si trovano addetti. Più nel dettaglio nel mese di giugno creati oltre 100 mila posti di lavoro, ma per uno su quattro non si trova personale.

“I dati Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese nel mese di giugno parlano chiaro: a trainare la domanda di assunzioni è la filiera turistica”, dichiara la Federazione Italiana Pubblici Esercizi. “In tale ambito il ruolo di primo piano spetta alla ristorazione con 101mila nuove assunzioni, oltre il 20% di quelle totali, che ammontano a 473mila”.

“Il fatto più preoccupante è che in un caso su quattro le imprese hanno difficoltà a trovare figure professionali adeguate al profilo richiesto, soprattutto tra il personale di sala”, conclude la Federazione.

Continua l’impegno della Fipe per difendere la categoria con l’appello “Per Non Mangiarsi il Futuro”. A questo link è possibile sottoscrivere l’appello, così come hanno fatto tanti volti noti della cucina italiana, nonché operatori del settore.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *