Quel Castello di Diegaro, serata portoghese con birra artigianale

Fare cultura a tavola scoprendo piatti e bevande, abbinamenti e proposte originali. Quel Castello di Diegaro, per esempio, propone la Serata Portoghese in programma mercoledì 17 aprile. Il ristorante di Cesena propone un menu di pesce con piatti lusitani rivisitati e accompagnati dalle birre artigianali Dois Corvos di Lisbona.

L’evento segna il ritorno delle serate a tema a Quel Castello di Diegaro. “Ci piace l’idea di proporre serate divulgative sull’alimentazione in genere, portando fra i tavoli gli argomenti che fanno tendenza in televisione e sui social, in questo caso la birra”, racconta Lorenzo Illotta di Quel Castello di Diegaro. “L’evento nasce dalla collaborazione con l’associazione Artusian Craft Beer di Forlimpopoli: insieme abbiamo scelto di dedicare una serata a un birrificio portoghese molto interessante e ancora poco conosciuto in Italia. Le birre Dois Corvos saranno accompagnate da piatti a base di baccalà, cappesante e polpo ispirati alla tradizione portoghese e rielaborati con creatività dai nostri chef”.

Dois Corvos è uno dei primi birrifici artigianali di Lisbona. Fondato nel 2015 da Scott Steffens e Susana Cascais, le sue birre hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono apprezzate soprattutto in Francia e Italia. Il nome è un omaggio alla città di Lisbona, il cui stemma raffigura una caravella con i due corvi che, secondo la leggenda, scortarono e protessero le reliquie di San Vincenzo durante il trasferimento dall’Algarve a Lisbona.

La cena prevede un’entrée di benvenuto e quattro portate durante le quali si assaggeranno quattro birre Dois Corvos: la Metropolitan, una birra in stile Pale Ale; la Saison sur Mer, una saison invecchiata in botte di Moscatel; la Saison by the Sea, una saison invecchiata in botte di vino bianco, e la Power of Three, una triple invecchiata in botte di Porto.

Per partecipare alla Serata Portoghese è necessario prenotare telefonando al 0547 347030. La cena avrà inizio alle ore 20.30 e il costo sarà di 40 € a persona.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *