Raccolta rifiuti, incontro a Cesena

Ecoself raccolta differenziata

Si terrà giovedì 21 febbraio, alle ore 14, nella Sala del Consiglio comunale il secondo dei due incontri promossi per illustrare alle attività commerciali e ai pubblici esercizi del centro storico il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che partirà all’inizio di marco e le modalità del servizio previste specificamente per loro.

“Se il primo incontro era rivolto in particolare ai ristoranti e bar- ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi –, questo nuovo appuntamento servirà soprattutto a fare il punto con gli operatori delle varie categorie merceologiche, che rappresentano la stragrande maggioranza delle utenze non domestiche presenti nell’area centrale di Cesena. Come già anticipato, per la maggior parte dei negozi (abbigliamento, calzature, librerie, oggetti, ecc.) è prevista la raccolta porta a porta di carta e plastica. I passaggi saranno tre alla settimana: per la carta, che già oggi è raccolta in questo modo, si tratta di un potenziamento, visto che attualmente la raccolta è bisettimanale. Sarà invece quotidiana la raccolta porta a porta dell’organico per i negozi di ortofrutta, pescherie, fiori e piante, ecc. Per i rifiuti per i quali non è attivato il porta a porta, le attività commerciali dovranno utilizzare l’ecoself, esattamente come dovranno fare le utenze domestiche e tutte le altre attività presenti in centro storico (uffici, studi, agenzie, estetiste, parrucchiere…”.

“Il sistema che andiamo a proporre – sottolineano il sindaco e l’assessora – è stato elaborato sulla base delle indicazioni scaturite dal censimento che gli operatori di Hera hanno effettuato fra dicembre e gennaio, con l’obiettivo di rilevare le esigenze di tutte le oltre 400 attività del centro storico. Gli incontri che abbiamo promosso servono a dare la più larga informazione possibile sul servizio, ma anche a raccogliere eventuali segnalazioni. E, se necessario, siamo disponibili a verificare ulteriori momenti, affinché il processo sia ampiamente comunicato e partecipato”.

Intanto, è previsto che da lunedì 25 febbraio cominci la consegna dei materiali necessari per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (tessere, contenitori, calendario, ecc), in modo che tutto sia pronto per l’avvio del nuovo servizio che, com’è noto, partirà nella settimana del 4 marzo, insieme all’entrata a regime della raccolta con ecoself.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *