Bagno di Romagna, riapre il chiosco Al Posto Giusto. Ora è anche ristorante

 Al Posto Giusto Bagno di Romagna

Riapre “Al Posto Giusto”: lo storico chiosco di Bagno di Romagna (FC) sarà ora aperto tutto l’anno e potrà ospitare fino a 70 persone, affiancando i suoi famosi tortelli alla lastra, i rotoli e le piadine a primi piatti fatti in casa e carni alla griglia.

“Il chiosco nasce come piadineria cinquant’anni fa,” racconta la proprietaria, Barbara Aretino, “noi (io e il mio compagno, ndr) siamo la terza generazione: l’ha avviato mia nonna, è passato a mia mamma e ora tocca a me. Da poco si è inserita anche mia figlia che, dopo aver finito gli studi, ci dà una mano nel locale”.

Il locale, completamente ristrutturato e ampliato, narra da sé la sua storia: il legno e la pietra disegnano linee moderne e insieme richiamano un passato, radicato nei boschi dell’Appennino, che ebbe inizio ben più di 50 anni fa. “Questa era una vecchia strada – racconta Barbara – una via molto trafficata adiacente alla passeggiata per la Sorgente sulfurea del Chiardovo. Molti anni fa ci fu un incidente in seguito al quale chiusero la strada. L’area in cui sorge Al Posto Giusto è un ritaglio di quella strada, dove non c’era nulla se non dei rovi, anche le piante qui attorno non c’erano, le hanno piantate i miei nonni. Fu mia nonna ad avviare il chiosco e la mamma proseguì l’attività, rinnovando i locali. Gli edifici che siamo andati a ristrutturare erano quelli di un chiosco di circa quarant’anni”.

 Al Posto Giusto

“Abbiamo voluto questo ampliamento per poter ospitare i nostri affezionati clienti anche d’inverno – dice la proprietaria Barbara Aretino – proponendo una cucina tradizionale romagnola semplice, casalinga, che possa piacere a tutti”. A partire dai primi: tagliatelle, passatelli, cappelletti, ravioli e gnocchi, serviti anche con tartufi, fondute e porcini; e passando alle carni: filetti, scaloppine, tagliate e le immancabili grigliate, con possibilità di cene di cacciagione su richiesta.
Continuano ad andar forte i tortelli alla lastra, un piatto antico e “povero”: l’impasto è a base di farina, acqua e sale; il ripieno di zucca, patate o erbe, con numerose varianti disponibili anche su richiesta. Mentre la piadina “è senza strutto, leggera – rivela Barbara – ha iniziato a farla così mia mamma, ed è molto apprezzata. Così come i rotoli, anche loro fatti con un impasto semplice, senza lieviti, che non appesantisce”.
Per chiudere, i dolci della casa: torta alle noci, crostata, mascarpone… tutto realizzato con prodotti freschi, secondo tradizione.

Al Posto Giusto è a Bagno di Romagna, in via Passo Del Chiardovo 81, a due passi dal resort Ròseo Euroterme, ed è aperto tutto l’anno dalle 7 di mattina a sera inoltrata.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *