Nuovo contratto, convegno a Forlimpopoli il 12 aprile

nuovo contratto fipe

Il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo che riguarda gli operatori del fuoricasa italiano (addetti della ristorazione commerciale e collettiva, trattorie, osterie, bar, pub, piadinerie, pizzerie, mense, stabilimenti balneari, discoteche, etc.) sarà presentato a Forlimpopoli giovedì 12 aprile. L’appuntamento – organizzato da Confcommercio Forlì-Cesena, Fipe Confcommercio e Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico – si terrà alle 15,45 nella sala convegni della Chiesa dei Servi, a Casa Artusi (via Costa 27).

Il convegno “Gli aspetti del nuovo contratto di lavoro, sintesi sulle ispezioni e strategie di difesa” farà il punto sul nuovo impianto normativo ed economico. Una contratto innovativo, in risposta alle attuali necessità del mercato del lavoro, che merita di essere conosciuto e approfondito.

Il nuovo contratto – sottoscritto dalla Fipe unitamente ad altre associazioni datoriali e dalle organizzazioni sindacali l’8 febbraio 2018 – ha decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2018 e sostituisce integralmente, anche nei richiami ad ogni altro riferimento normativo, il precedente “Ccnl Turismo” sottoscritto in data 20 febbraio 2010, che ha quindi cessato di produrre effetti dalla citata data di decorrenza.

nuovo contratto fipe

Sono molte le novità che riguardano la parte economica e normativa presenti nel nuovo Ccnl e che intervengono nella corretta gestione del rapporto di lavoro da parte delle aziende. Durante il convegno – dopo i saluti di Augusto Patrignani (presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Forlì-Cesena) e di Angelo Malossi (presidente Fipe Forlì-Cesena) – si approfondiranno gli aspetti del nuovo contratto con Roberto Calugi (direttore generale di Fipe), Paola Fontanelli (consulente delegazione sindacale Fipe) e Beatrice Danesi (consulente del lavoro). Le conclusioni saranno invece affidate a Ivano Benazzi (vicepresidente Fipe Forlì-Cesena).

Per informazioni e adesioni contattare Sara Montalti allo 0547/639864 o scrivere una mail a s.montalti@ascom-cesena.it

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *