Piazza della Libertà, contributi per chi si insedia nei locali vuoti

progetto piazza libertà cesena

Con la pubblicazione del bando, si sono aperti i termini per la presentazione delle domande dei contributi a fondo perduto messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Cesena per incentivare il ripopolamento commerciale e artigianale dei locali sfitti di Piazza della Libertà e Galleria Oir. La somma stanziata a questo scopo ammonta complessivamente a 125mila euro.

Possono presentare domanda le imprese operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, dei pubblici esercizi, che entro il prossimo 30 novembre stipuleranno un contratto di locazione commerciale per uno dei locali vuoti presenti nell’area, individuati con il censimento effettuato a inizio anno da Quatarca Immobiliare per conto del Comune. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 5 dicembre 2018. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro trenta giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, e comunque entro il 5 dicembre 2018.

Possono presentare domanda per accedere ai contributi le Società e Ditte individuali operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, pubblici esercizi della somministrazione alimenti e bevande, che nel periodo dal 21/03/2018 al 30/11/2018 abbiano stipulato contratti di locazione commerciale, relativamente ai settori specificati, per uno dei locali individuati e specificati nella tabella sottostante e per i quali sia stato applicato un canone mensile non superiore al valore riportato per ciascuna unità immobiliare alla colonna “Affitto massimo”.

Potranno inoltre beneficiare dei contributi, in qualità di partner delle imprese locatarie di cui sopra i proprietari dei locali individuati e sotto specificati, che nel periodo dal 21/03/2018 al 30/11/2018 abbiano stipulato contratti di locazione commerciale per i locali medesimi, applicando un canone mensile non superiore al valore riportato per ciascuna unità immobiliare alla colonna “Affitto massimo” della tabella.

Il contributo spettante alle imprese locatarie è pari, per il primo anno di durata contrattuale, al 20% dell’importo del canone di locazione annuale e, per il secondo anno di durata contrattuale, del 10% dell’importo del canone di locazione annuale, con obbligazione giuridica alla data di registrazione del contratto di locazione.
Il contributo spettante ai proprietari è pari all’importo della tassazione Imu 2017, moltiplicato per due annualità.

Sono dodici i locali sfitti interessati al provvedimento.

Quattro si trovano in galleria Oir e hanno dimensioni che variano dai 23 mq (con un affitto massimo richiedibile di 350 euro mensili) agli 85 metri quadrati (per un affitto massimo richiedibile di 500 euro mensili). Hanno affitti richiedibili più alti, però, gli altri due locali sfitti della galleria: per quello di 61 mq è indicato un affitto mensile massimo di 600 euro, mentre per quello di 76 mq ammonta a 1056,40 euro mensili.

Un altro locale si trova in galleria Oir all’angolo con contrada Dandini: ha un’estensione di 58 metri quadrati, per un canone mensile massimo indicato in 700 euro.

Fra i locali interessati anche quello dell’ex bar Roma, in corso Garibaldi: con un’estensione di 260 metri, viene indicato come affitto massimo richiedibile per l’accesso ai contributi un canone mensile di 3500 euro.

I restanti sei si trovano nelle due stecche di portici affacciati su piazza della Libertà. Fra essi spicca lo spazio di 500 metri quadrati dell’ex Feltrinelli, per il quale l’affitto massimo richiedibile è fissato in 6000 euro al mese. Gli altri cinque hanno dimensioni molto più contenute, che variano dai 34 mq (per un massimo di 472,60 euro di canone mensile) ai 137 mq (per un massimo di 1904,30 euro di canone mensile).

Alla luce di questo quadro, i contributi a disposizione delle imprese potranno andare da 1260 euro nel biennio per il locale con l’affitto richiedibile più basso, fino a 21.600 euro – sempre nell’arco di due anni – per quello con l’indicazione di affitto più alta.

Informazioni

Per qualsiasi informazione sugli immobili (planimetrie, fotografie, dati tecnici, metrature, dati castatali, ect..) si rimanda all’incaricato per il ripopolamento commerciale in Piazza della Libertà: Quatarca Immobiliare, tel. 0543/917204 – 0547/074713 e.mail: info@quatarca.itcesena@quatarca.it

Le domande dovranno essere presentata entro 30 giorni dall’avvenuta stipola dei contratti di locazione e comunque dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 05/12/2018.

I contributi saranno liquidati con pagamenti in quattro rate semestrali, di cui la prima a sei mesi dalla data di registrazione del contratto di locazione e i successivi a sei mesi cadauna dalla prima rata, previa verifica dell’effettivo avvio dell’attività.

Sono escluse dal presentare domanda, le imprese che esercitano l’attività nei seguenti ambiti:

  • compro oro o attività similari;
  • installazione/detenzione di apparecchi da gioco automatici, apertura sale V.L.T. o altri tipi di scommesse;
  • vendita con “apparecchi/distributori automatici”;
  • vendita di tabacchi o sigarette elettroniche;
  • vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo;
  • articoli per soli adulti (sexy shop);
  • call – center;
  • internet point;
  • istituti bancari, servizi finanziari, servizi assicurativi;
  • procacciatori d’affari;
  • agenzie immobiliari.

L’avviso pubblico completo e i moduli per presentare la domanda sono scaricabili cliccando qui.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *