Corsi di formazione professionale: Pasta fresca e Professione barman

Eburt (Ente Bilaterale del Turismo) del comprensorio di Cesena promuove sul territorio corsi di formazione professionale destinati al personale occupato presso aziende del settore turistico come alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, ect.
Possono partecipare gratuitamente ai corsi di lavoratori dipenenti delle imprese, che applicano il CCNL del settore turismo, in regola con i versamenti da almeno tre mesi ovvero dall’inizio dell’attività aziendale.

La progettazione, il coordinamento e la realizzazione del corso sono stati affidati all’Iscom Formazione per le imprese – Cesena, centro di formazione professionale di Confcommercio.

A partire da Marzo 2018 sono previste le seguenti attività formative:

PASTA FRESCA

(Prot. prog. 2018/CE/1 della durata di 18 ore)

La ricercatezza degli ingredienti, l’attenzione per il benessere nutrizionale, la passione per i piatti fatti a mano sono sinonimi di qualità e gratificazione del palato che ogni cliente richiede. La protagonista dell’eccellenza è la pasta fresca realizzata ad arte, che trova la sua massima espressione in tutte le ricette dei primi piatti tradizionali.
Oggi infatti si assite ad un riavvicinamento a tutto ciò che è legato alle nostre tradizioni, sia come valori che come sapori. Si voglion riscoprire i gusti “di una volta” a tavola partendo proprio dalla pasta fresca, sinonimo di “casa”. Tirare la sfoglia a mano, manualmente far la pasta ripiena, comporta non solo un gusto più autentico ma anche un’emozione culinaria più intima.

In questo corso gli esperti realizzeranno preparazioni dal punto di vista professionale con un occhio alla tradizione, ma anche al concetto di produzione organizzata e adatta per contesti ristorativi che vogliano offrire prodotti genuini, di qualità e che sappiano entusiasmare i palati dei commensali.

Il corso ha una durata di 18 ore e sarà articolato in 6 incontri di 3 ore ciascuno; prevede un numero minimo di 12 partecipanti, fino ad un massimo di 24. I contenuti trattati da uno chef esperto saranno i seguenti:
– tipi di pasta: secca, fresca, ad acqua o all’uovo, ripiena e imbottita;
– i cicli di produzione di pasta fresca;
– le materie prime e i semilavorati;
– le attrezzature del laboratorio per la produzione di pasta fresca;
– gli impasti: a mano e meccanici, recupero e rigenerazione, fermentazione pezzatura;
– tecniche di manipolazione dell’impasto e lavorazione sfoglie e prodotti semilavorati: formatura, tiratura, cilindratura, ect;
– tipologie di riempimento e imbottitura;
– supervisione del processo di cottura, con verifica di colore, consistenza, friabilità, sapore;
– tecniche per elaborare ricette personalizzate e innovative;
– i nuovi trend: vegetariano, biologico, vegano, km0;
– intolleranza e allergie alimentari.

Il percorso sarà affrontato attraverso una metodologia didattica prettamente attiva: saranno utilizzati appositi strumenti che quotidianamente vengon impiegati nell’attività lavorativa, saranno effettute preparazioni individuali o in piccoli gruppi. Tale modalità faciliterà l’immediata applicazione di quanto appreso durante il corso nel proprio contesto lavorativo.

SCARICA IL CALENDARIO PASTA FRESCA

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE PASTA FRESCA

PROFESSIONE BARMAN

(Prot. prog. 2018/CE/2 della durata di 30 ore)

Il corso mira ad aggiornare le competenze possedute dai partecipanti ma vuole anche fornire l’occasione per implementarne di nuove legate a nuove tecniche di preparazione, miscelazione, strumenti di lavoro, tutto per innovare il servizio offerto e favorire quindi l’acquisizione di una nuova clientela.
Il percorso sarà molto pratico e quindi favorirà l’acquisizione di competenze direttamente spendibili da parte dei partecipanti nella proprio realtà lavorativa e fornirà spunti interessanti per migliorare il proprio servizio e quindi la propria professionalità.
Lo sviluppo di tali competenze deve infatti avvenire attraverso una scelta consapevole e mirata e non improvvisata se si vuole avere successo.

Il corso ha una durata di 30 ore e sarà articolato in 10 incontri per 3 ore ciascuno; prevede un numero minimo di 12 partecipanti per un massimo di 24. I contenuti trattati da barman esperti saranno i seguenti:
– accoglienza del cliente: il servizio al banco e ai tavoli – il vocabolario base del barista
– il banco bar: allestimento e preparazione del banco bar – allestimento e preparazione della linea di caffetteria e mescita alcoolici – descrizione degli strumenti e attrezzature di base – corretto utilizzo della macchina caffè e sua manutenzione: difetti di erogaszione, come riconoscerli e risolverli.
– caffetteria & soft drink: la preparazione dell’espresso – la preparazione del cappuccino e le diverse preparazioni del caffè – altre preparazioni: orzo, ginseng e the.
– la postazione del barman: allestimento e preparazione della postazione – conoscenza degli strumenti e dei bicchieri – strumenti di erogazione e loro corretto funzionamento e manutenzione – i distillati: gin, rum, vodka, tequila, brandy, whisky – i liquori: Vermouth, Bitter, Amari
– tecniche di preparazione e la preparazione dei cocktail più conosciuti – tecniche pratiche di versata libere e relativa misurazione delle dosi – i frullati, i frappè, le granite, succhi, vini, birre, distilllati, long drink

Il percorso sarà affrontato attraverso una metodologia didattica prettamente attiva: saranno utilizzati appositi strumenti che quotidianamente vengon impiegati nell’attività lavorativa, saranno effettute preparazioni individuali o in piccoli gruppi. Tale modalità faciliterà l’immediata applicazione di quanto appreso durante il corso nel proprio contesto lavorativo.

SCARICA IL CALENDARIO DI PROFESSIONEBARMAN

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Tutte le lezioni di entrambi i corsi saranno svolte da docenti esperti del settore e, al termine del corso, verrà rilasciato uno specifico Attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del corso Silvia Boschetti 0547/639892 s.boschetti@iscomcesena.it

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *