Scalda i motori il Sigep 2018

Sarà l´internazionalità il riflesso più abbagliante del prossimo Sigep  2018 (20-24 gennaio, fiera di Rimini). Bussola mondiale per i settori del gelato e dell´arte dolciaria artigianali, il grande Salone di Italian Exhibition Group – il più importante exhibition & convention provider italiano, nato dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – giunto alla 39° edizione, avrà un respiro sempre più globale grazie anche ad un grande palinsesto di campionati ed eventi.

Entrato dall´edizione passata nella denominazione ufficiale del Salone, il mondo del caffè si riunisce tutto a Sigep, riconosciuto a livello internazionale per l´impegno nella valorizzazione della professionalità del barista e di tutta l´industria della filiera. A Sigep, infatti, si svolgono le finali di tutti e 7 i campionati italiani validi per il circuito World Coffee Event, l´oscar del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso), il Latte Art (4 bevande artistiche a base di caffè e latte), il Brewers Cup (metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli USA e nei paesi asiatici), il Coffee in GoodSpirits (2 irish coffee e 2 cocktail a base di caffè caldo e alcolici), l´Ibrik (pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè), il Coffee Roasting (gara di tostatura) e il Cup Tasting (distinguere le differenze di gusto e olfatto tra diverse tipologie di caffè).

Il Caffè a Sigep 2018

Il caffè troverà la sua consacrazione con Barista &Farmer, il primo talent show internazionale dedicato interamente al chicco più amato. A Sigep 2018 sarà ufficialmente svelato il programma completo della prossima edizione del concorso, che metterà al centro il tema della sostenibilità a partire dai paesi d´origine.

Stimolanti competizioni e sostenibilità saranno quindi i protagonisti del settore caffè a Sigep 2018.

Il Cioccolato a Sigep 2018

Prestigiosi e altamente competitivi. Fra gli eventi dedicati ai professionisti del cioccolato (lunedì 22 gennaio) la finale di ´The Ultimate Chococake Award´, il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia interamente dedicato a Belcolade.
Rivolto a dieci pasticceri e cioccolatieri professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il Chococake Award propone di creare una torta al cioccolato che rispetti determinate caratteristiche in termini di presentazione, gusto e struttura. A decretare la più bella e più buona torta al cioccolato sarà un autorevole giuria composta da Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Luca Mannori, Fabrizio Galla, Maurizio Santin, Davide Malizia e Boris Willo.
I dieci migliori pasticceri e cioccolatieri sono stati selezionati all´Innovation Center di Puratos Italia in due giorni di prove, coi concorrenti che hanno ricreato la loro torta from scratch davanti ai severi occhi dei giurati.

Per consultare tutti gli eventi potete cliccare qui.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *