Gualtiero Marchesi, l’Italia perde un grande maestro

Gualtiero Marchesi

La cucina italiana perde il suo grande maestro. Si è spento nella sua Milano Gualtiero Marchesi, chef, uomo di cultura, imprenditore. Un simbolo dell’Italia. Aveva 87 anni ed era titolare del ristorante ‘Il Marchesino’, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef aveva lasciato nell’ottobre scorso il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove si insegna il mestiere del cuoco e del pasticcere.

Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio e dell’Associazione milanese, ricorda così il maestro. “Gualtiero Marchesi lascia grande vuoto nel mondo della cucina italiana conosciuta nel mondo. Ma Gualtiero Marchesi non era solo uno dei più grandi chef a livello internazionale, era un vero maestro capace di trasmettere alle giovani generazioni la sua arte straordinaria. E questa è una qualità molto rara in una professione naturalmente individualista. Molti grandi cuochi che oggi sono protagonisti della migliore cucina italiana sono il frutto della generosità e della sua visione. E sono la sua più importante eredità”.

A marzo uscirà il film dedicato alla sua vita: Gualtiero Marchesi: The Great Italian. Qui è possibile vederne un trailer, con le testimonianze di altri grandi chef italiani e internazionali che contribuiscono a scolpire l’immagine del grande maestro.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=vJ-D0CPF46M]

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *