Il caffè come ingrediente in cucina

Il caffè è stato tra i protagonisti di HostMilano. Novità di prodotto, di utilizzo, idee originali… Ma anche come sfruttare al meglio la bevanda e le sue suggestioni. “Al centro dell’attenzione il caffè e le sue mille declinazioni, nonchè la sua sorprendente sostenibilità – spiega il presidente Malossi – Nel corso della manifestazione è stata sottolineata l’importanza della formazione e della valorizzazione delle potenzialità dei nostri giovani, con un occhio di riguardo alla cura per il servizio e per il cliente”.

“Grazie a creativi momenti di sperimentazione culinaria, di cui sono stati protagonisti gli chef presenti nell’area Fipe – prosegue Malossi – è stato dimostrato come un prodotto di uso apparentemente tradizionale come il caffè possa diventare il fulcro di esperienze innovative, soprattutto se abbinato a spezie provenienti da tutto il mondo che ne esaltano l’aroma e gli aspetti salutistici. Un noto chef, ad esempio, ha preparato ricette di questo tipo alternandosi ad esponenti dell’Associazione Italiana Cuochi, mettendo in luce il caffè come ingrediente versatile in cucina, in grado di dare origine a ricette capaci di stupire e soddisfare il palato del cliente. Proprio questo è stato il tema centrale di “Fantasie al caffè”, il concorso dedi- cato ai baristi, ristoratori e pasticceri più estrosi del Belpaese lanciato online da Fipe ad agosto in collaborazione con Host e Ica (Italian Coffee Association) e la cui premiazione è avvenuta proprio durante questa edizione di Host.

“Molta attenzione – aggiunge Malossi – è stata inoltre data al tema dell’innovazione in grado di favorire la sostenibilità: le vetrine innovative, a temperatura variabile e in cui conservare cibi a diverse temperature. La lotta agli sprechi è l’altro tema cardine della partecipazione di Fipe a Host. I fondi del caffè, ad esempio, possono avere mille usi dopo che il caffè è stato bevuto: dall’agricoltura alla cosmesi, fino agli integratori. Un modo per vedere il caffè non più come semplice bevanda, ma come ingrediente e risorsa che va oltre la semplice tazzina”.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *