Cesena, nuove attività diventano infopoint turistici

Cesena pubblici esercizi infopoint turistici

La rete dei pubblici esercizi che funge anche da infopoint turistici a Cesena si amplia. E tra le 17 attività, tra bar e ristoranti, che nel corso del 2017 hanno aderito al progetto – dopo le 49 dello scorso anno – ci sono anche diversi associati a Fipe Confcommercio Cesenate.
Il progetto promosso dal Comune di Cesena ad oggi ha quindi coinvolto 66 locali, attrezzati e formati per dare ai turisti tutte le informazioni di cui posso avere bisogno: dai luoghi da visitare all’accoglienza. Un progetto, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, che sta coinvolgendo tante imprese e che aumenta la qualità dell’accoglienza cesenate.

La settimana scorsa, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai 35 operatori che quest’anno hanno frequentato corso preparatorio: fra loro, accanto ai titolari e ai dipendenti dei nuovi locali (fra cui alcuni appena aperti), anche alcuni addetti provenienti da esercizi che si erano fregiati della qualifica di Infopoint già nel 2016 e che hanno deciso di “istruire turisticamente” i nuovi dipendenti.

Anche quest’anno, come già nel 2016, in cambio del loro impegno a diventare punti d’informazione turistica, i pubblici esercizi aderenti hanno ottenuto dall’Amministrazione comunale l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, permanente e temporaneo, per la durata prevista dalla convenzione. Lo scorso anno l’importo complessivo della Cosap risparmiata in questo modo dai locali è stato di circa 73mila euro.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *