Papa Francesco a Cesena, cosa cambia per i pubblici esercizi

Papa Francesco a Cesena

Manca meno di un mese alla visita di Papa Francesco a Cesena, che si terra il 1 ottobre. La macchina organizzativa continua a lavorare e a prepararsi alla visita del Santo Padre che, per motivi di sicurezza, comporterà una serie di azioni per i pubblici esercizi e le attività situate lungo il percorso che Papa Bergoglio effettuerà.
Il Comune ha promosso un incontro con i pubblici esercizi della zona rossa per una prima illustrazione del sistema di sicurezza che verrà attuato nell’area. Ci si aspetta un grande afflusso di persone sin da sabato 30 settembre.

Sul fronte della sicurezza, è stata anticipata la richiesta di rimuovere tavolini, sedie e ombrelloni dalle aree esterne, per consentire la predisposizione delle misure di sicurezza. Il provvedimento sarà contenuto in una specifica ordinanza che – sulla base di quanto già condiviso con le Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato – comprenderà anche il divieto di vendita di bevande in vetro o lattine, sulla falsariga di quanto sperimentato durante la Fiera di San Giovanni.

Contestualmente, è stato chiesta agli operatori una forte collaborazione nell’accoglienza dei tanti che arriveranno in città in occasione della visita del Papa (i primi probabilmente già nella serata di sabato) per garantire loro la possibilità di rifocillarsi. Ciò comporterà una apertura in orari diversi e più ampi rispetto agli abituali.

Infine, si è anticipato come la Questura stia predisponendo un sistema di “accredito” per chi, titolari o dipendenti, dovrà recarsi nelle attività economiche per garantirne l’operatività. I dettagli, che chiaramente interesseranno tutti i negozi del centro storico, saranno meglio comunicati nel corso di un successivo incontro, previsto nella seconda metà di settembre, a cui saranno invitate anche tutte le attività commerciali collocate nel centro storico e lungo il percorso della visita di Papa Francesco. In quell’occasione, a tutti coloro che lo vorranno sarà fornito il materiale informativo (volantini e planimetrie) contenente tutte le indicazioni necessarie, da distribuire ai clienti che ne facessero richiesta.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *